Carissimi fratelli e sorelle, nei giorni 7 – 12 settembre prossimi, rivivremo con gioia la festa del nostro Santo Patrono San Giovanni Evangelista. Sono certo che ci metteremo tutti in ascolto della parola del nostro Santo e che la festa patronale diventerà l’occasione per “Narrare tra una generazione all’altra”: il nostro “essere cristiani”, come Papa Francesco c’inviterà a fare nel prossimo sinodo dei vescovi, per tutti i giovani.
Quest’anno in occasione della festa accoglieremo il Simulacro della Madonna del Rosario, che fa rientro dopo i necessari lavori di restauro. La venerata immagine tanto cara al nostro cuore è ritornata al suo antico splendore per ricordarci come è necessario per tutti noi recuperare l’immagine di Dio impressa nel nostro essere suoi Figli e che il peccato ha sbiadito e cancellato. E’ ancora San Giovanni a consegnarci Maria; il “discepolo prediletto” che l’aveva ricevuta da Cristo morente in Croce. Solo San Giovanni ha sperimentato la gioia di stare con Maria.
Vi esorto, pertanto, a vivere intensamente i prossimi festeggiamenti, per riscoprire e rafforzare la nostra fede in Cristo, per incontrarci come figli della stessa comunità cristiana e per valorizzare le belle e significative tradizioni che gli antenati ci hanno trasmesso. Buona festa di San Giovanni a tutti voi.
In questi giorni di festa arriveranno dalla parrocchia di San Giovanni la Punta di Catania le Sante Reliquie di San Giovanni Evangelista. Accompagnate dalla presenza del parroco monsignor Orazio Greco. Accogliamo con gioia questo dono che ci vieni elargito dalla chiesa di Catania, per la ulteriore venerazione di San Giovanni Evangelista che certamente sarà contento di questa buona iniziativa che farà crescere la nostra spiritualità.
PROGRAMMA
Domenica 3 Settembre XXII del Tempo Ordinario
sante messe 07:30 – 09:30 – 12:00
Ore 19:00 Santa Messa Solenne a conclusione della celebrazione si terrà per la prima volta la benedizione del vino della gioia (Gv 2,1-11 Nozze di Cana) che sarà consegnato durante la processione e la Svelata del Simulacro del Santo Patrono in preparazione dei festeggiamenti in suo onore. Inno e preghiera dei portatori con la consegna delle maglie, scampanio a festa, sparo di fuochi d’artificio.
Da giovedì 07 a sabato 09 settembre Triduo di Preghiera e di riflessione sulla Parola di Dio
Ore 18:00 Santo Rosario meditato, confessioni
Ore 18:30 Santa Messa con Omelia inno a San Giovanni
Venerdì 08 settembre
Ore 20:00 Accensione delle Luminarie a cura della ditta Criscuolo
Ore 20:45 Claudia Koll incontra i ragazzi e giovani di Teverola. L’attrice parlerà del suo percorso di conversione. Al termine ci sarà la tradizionale discesa del Santo in preparazione alla processione.
Sabato 09 Settembre
Ore 15:30 Inizio Processione del simulacro del Santo: Rione Pecorario – strada provinciale Teverola Casaluce – Rione Campanello
Ore 21:00 Corso Italia “Monumento S. Francesco” Accoglienza della statua restaurata della Madonna del Santo Rosario. Rito di Benedizione e Incoronazione
In processione proseguiremo per via Cavour dove ci sarà la simulazione del volo dell’Angelo. Spettacolo musicale delle luminare a cura della ditta Criscuolo. Al rientro in Chiesa spettacolo pirotecnico e incendio del campanile con musica e di colori con pioggia di coriandoli.
Domenica 10 Settembre XXIII del Tempo Ordinario
L’alba è salutata dallo scampanio a festa e dallo sparo di fuochi d’artificio.
Ore 09:30 Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo di Aversa Angelo Spinillo
Ore 10:00 Arrivo della Banda Musicale che percorrerà le strade cittadine
Ore 16:00 Continuazione della processione con il simulacro del Santo: Rione Salzano e Rione Marco Polo – via Roma – Rione Dietro Corte – strada provinciale Teverola Carinaro
Ore 18:30 S. Rosario meditato, Inno a S. Giovanni
Ore 19:00 Santa Messa con omelia presieduta dal parroco monsignor Orazio Greco Parroco della Parrocchia di San Giovanni La Punta di Catania
Ore 20:00 Accensione delle Luminarie
Ore 20:30 Piazza Cavour Campania vs Lazio “Kick Boxing Fighting”. La serata sarà inoltre allietata tra musica e dimostrazioni di ballo
Ore 23:00 Rientro del simulacro del Santo nella chiesa Parrocchiale accompagnato dallo Spettacolo di fuochi pirotecnici
Lunedì 11 Settembre
L’alba è salutata dallo scampanio a festa e dallo sparo di fuochi d’artificio. Ore 17:00 Ci ritroveremo tutti sul sagrato della Parrocchia e in processione accompagneremo il simulacro di San Giovanni fino al Cimitero, e nella Comunione dei Santi sarà celebrata la messa per tutti i defunti di Teverola e i caduti di tutte le guerre. Il simulacro del Santo farà sosta nella Cappella delle suore fino alle ore 20:30 poi verrà portata In località zona mercato “via fratelli Bandiera, per lo Spettacolo pirotecnico con esecuzione del Piromusicale a cura della premiata ditta F.lli Di Fraia.
A conclusione in Piazza Cavour San Giovanni Accoglie Maria Madre di Gesù (Gv 19,25-27) e simulazione del volo dell’Angelo Spettacolo musicale delle luminarie a cura della ditta Criscuolo. Al rientro in Chiesa spettacolo pirotecnico e incendio del campanile con musica e di colori con pioggia di coriandoli.
Martedì 12 Settembre SS. Nome di Maria
Ore 18:00 Santo Rosario meditato, Inno a S. Giovanni
Ore 18:30 Santa Messa
Ore 20:00 Accensione delle Luminarie
Ore 21:30 Piazza Cavour Enzo Avitabile in concerto
Giovedì 14 Settembre Esaltazione della Santa Croce
Ore 18:00 Santo Rosario
Ore 18:30 Santa Messa con omelia
Ore 21:00 – 22:00 Adorazione della Santa Croce
Venerdì 15 Settembre Festività liturgica della Beata Vergine Addolorata
Ore 18:30 Santo Rosario dei 7 dolori e inno alla Vergine Addolorata – Ore 19:00 Santa Messa solenne
Domenica 17 Settembre XXIV del Tempo Ordinario
sante messe 07:30 – 09:30 – 12:00
Ore 18:30 Santo Rosario meditato, Inno a S. Giovanni
Ore 19:00 Santa Messa A conclusione della celebrazione
salita del simulacro del Santo con lo scampanio a festa, lo sparo di fuochi d’artificio conclusione dei festeggiamenti patronali.
Il parroco Evaristo Rutino
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale
I festeggiamenti sono finanziati soltanto dal popolo di Teverola. Si avvisano i cittadini che il contributo del Comune coprirà parzialmente solo una parte delle luminarie. Il Santo passerà per tutte le strade della nostra città si prega di addobbare ed accogliere gioiosamente il nostro San Giovanni.