Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Carinaro, tenutasi il 28 settembre, è stata conferita la cittadinanza onoraria al medico Leucio Rapuano, ex assessore e consigliere comunale.
70 anni, originario di Puglianiello, in provincia di Benevento, ma da sempre considerato “carinarese doc” per la sua attività di medico di base sul territorio (di recente è andato in congedo, nda.) e quella politica, nel corso della quale, in seno a diverse amministrazioni comunali, ha ricoperto incarichi di assessore, presidente del Consiglio e consigliere.
“Sono onorata di assegnare, in veste di sindaco, a nome dell’intera comunità, la cittadinanza onoraria al dottor Rapuano”, ha affermato il primo cittadino Annamaria Dell’Aprovitola durante la cerimonia a margine dell’Assise. “E’ nato altrove, ma questa comunità lo ha adottato ed è diventata la sua nuova famiglia. – ha sottolineato Dell’Aprovitola leggendo le motivazioni del riconoscimento – Per tutti noi sei il dottor Rapuano, il medico di famiglia, un uomo, un professionista che ha sempre aiutato chi è in difficoltà. Ha servito Carinaro e i carinaresi non solo come medico ma anche come amministratore pubblico. Ed oggi Rapuano è ufficialmente un carinarese a tutti gli effetti”.
“Una giornata speciale per me. Sono convinto che quando si nasce è il Signore che poi decide e ci indirizza nel percorso della nostra vita. Ecco, è stato il Signore a decidere che dovessi fare il medico e farlo a Carinaro. Ed oggi questa cittadinanza sigilla in modo definitivo l’appartenenza a questo territorio. Pur orgogliosissimo di essere sannita vi garantisco che resterò sempre un carinarese”, le parole di Rapuano, commosso per il tributo conferitogli.
IN ALTO IL VIDEO DEL CONSIGLIO COMUNALE