Grottammare – La Ford rinnova il suo Suv medio, la Kuga. La nuova serie dell’auto tedesca è disponibile con 1 Motore a Benzina (1500 da 120 o 150 cv) o con 2 Motori Turbodiesel (1500 Tdci da 120 cv, 2000 Tdci da 150 o 180 cv) negli allestimenti Plus, Business, Titanium, ST-Line, Vignale.
Esternamente la Kuga acquisisce un nuovo frontale con una nuova mascherina esagonale, molto grintosa, moderna, sportiva. Anche i fari sono nuovi e ben si incastonano nel nuovo design anteriore. Anche il posteriore si aggiorna, con dei nuovo gruppi ottici, più grandi, di forma similiari a quelli della precedente generazione, e con le plastiche trasparenti, che danno un tocco di eleganza alla coda del Suv di casa Ford.
Internamente l’abitacolo spazioso e con l’elaborata plancia resta quello di prima, ma ha eliminato alcune piccole scomodità. I tasti del nuovo impianto multimediale Sync3 sono più intuitivi da utilizzare e, sopra di loro, c’è un nuovo schermo a sfioramento di 8”. Inoltre, la zona fra i sedili dispone di portaoggetti meglio assortiti. La posizione di guida alta e con tutte le regolazioni del caso permette di dominare la strada. E i sedili sono confortevoli e profilati abbastanza da contenere il corpo nelle curve. Anche chi viaggia dietro sta comodo: il divano piatto può accogliere bene pure tre persone (lo schienale è reclinabile all’indietro) e non manca agio per le gambe. Il baule ha una buona capienza, e finiture curate; e, per una Suv, risulta facilmente accessibile.
Test drive – La Ford Kuga provata è stata la 2000 Tdci 150 cv 4WD St-Line Powershift da 41717 euro. La Ford continua il rinnovamento gamma e ad ammodernarsi tocca alla Kuga, per continuare a essere protagonista nella categoria dei Suv di medie dimensioni, dove è molto apprezzata e ha un ottimo successo di vendite. Su strada ha tutte le doti del Suv elegante e sportivo: ottimo su asfalto, eccezionale su sterrato e strade impervie grazie alla trazione integrale di cui è provvisto. Molto maneggevole, lo sterzo è leggero e preciso, gli aiuti alla guida sono importanti e risolutori (su tutti la telecamera posteriore, i sensori, il parcheggio semi automatico).
Il motore che pulsa sotto il cofano è l’ottimo 2000 Turbodiesel da 150 cv (c’è anche una variante più potente da 180 cv). Questo motore, molto silenzioso, elastico, brillante, potente, è davvero ben sfruttabile e unito al Cambio Automatico Powershift permette alla Kuga di essere usata con disinvoltura sia su strade battute che nel fuoristrada.
Listino prezzi – Si va da 23250 euro della 1500 2WD 120 cv Plus per arrivare a 28750 euro della 1500 2WD 150 cv St-Line (benzina); si va da 25250 euro della 1500 Tdci 2WD 120 cv Plus per arrivare a 43000 euro della 2000 Tdci 180 cv 4WD Vignale Powershift (diesel).
Per ulteriori informazioni sul mondo dei motori visitate il mio magazine www.bestmotori.it