Napoli – Bisognerà attendere l’emanazione di un’ordinanza sindacale che, ci si augura, ponga regole certe al caos della movida notturna, fracassona e violenza. L’annuncio al termine del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, nella sede del Governo alla presenza delle forze dell’ordine e delle autorità cittadine.
L’obiettivo è il rafforzamento dei controlli nei luoghi della movida, appunto l’emanazione di un’ordinanza sindacale che conterrà sanzioni per chi non rispetterà determinate regole e la convocazione del Comitato metropolitano, il prossimo 7 novembre, a cui saranno invitati a partecipare i presidenti delle Municipalità e i comitati di residenti con l’obiettivo di “raccogliere proposte”.
Durante l’incontro proprio i rappresentanti dei comitati hanno voluto far sentire le loro ragioni, attraverso Beatrice Carrillo del Comitato Civico Bellini.
L’intesa raggiunta prevede che da sabato 28 ottobre, e dal weekend successivo a partire dal venerdì, ci saranno pattuglie miste di poliziotti, carabinieri e militari in piazza del Gesù e in piazza Bellini come già avviene nella zona dei ‘baretti’ a Chiaia. A loro il compito di presidiare i luoghi e garantire la sicurezza dei presenti. Il controllo della zona di via Aniello Falcone sarà invece affidato alla polizia municipale.
Per quanto riguarda l’ordinanza, che sarà emessa dal sindaco Luigi de Magistris nei prossimi giorni, i principi cardine saranno quelli già contenuti nel Patto di Convivenza sottoscritto da esercenti e residenti, a cui si aggiungerà il capitolo delle sanzioni che varieranno dalla multa fino ad arrivare alla chiusura dell’attività.
IN ALTO IL VIDEO