Napoli, il cardinale Sepe ordina 7 nuovi diaconi

di Redazione

Napoli – “Voi siete chiamati a lavorare nella vigna del Signore con umiltà, responsabilità e devozione totale. Il vostro servizio diaconale e, domani, il vostro ministero presbiterale vi assimila a Cristo per servire a quel Regno di Dio tra gli uomini che non è nostro perché ne siamo solo ‘amministratori’”. Lo ha detto il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, durante la celebrazione eucaristica che ha visto l’ordinazione di 7 diaconi transeunti: Simone Buonocore, Antonio Germano, Antonio Iavarone, Giovanni Daniele Piccolo, Ferdinando Silvestrini, Vito Starace e Antonio Trapani.

“Come diaconi – ha evidenziato il porporato -, voi siete anche vignaioli, mandati nel mondo come operatori di giustizia e di pace, come testimoni dell’amore di Dio, della sua dolcezza, della sua preferenza per i piccoli e gli emarginati. Certo, anche in voi possono insinuarsi delle paure, delle incertezze, degli interrogativi”. Ma, “troviamo nella preghiera il rimedio ad ogni ansietà”, è stato il suggerimento.

“La preghiera – ha spiegato – è fissare lo sguardo non sulle nostre difficoltà, angustie e sofferenze, ma sul nostro Dio, che è il Dio della pace e della bontà. Dio vi ha chiamati, così amici, e voi avete accolto la sua Parola, che è Parola di predilezione, di amore e di misericordia. Custoditela con tutte le vostre forze nel vostro cuore e nella vostra volontà. Non permettete mai a nessuno che ve la rubino e la sostituiscano con altre parole che sono false e mondane. Avete ricevuto un tesoro, non buttatelo alle ortiche, ma distribuitelo con generosità, accogliendo con amore tutti quelli che vi chiedono di essere aiutati nel corpo e nello spirito”.

E ha concluso: “Siamo tutti pellegrini e mendicanti; siamo tutti fratelli e sorelle, bisognosi gli uni degli altri. Il vostro servizio diaconale è accogliere, andare incontro a chi rifiutato o emarginato, sanare le loro ferite col balsamo della carità di Cristo, buon Samaritano”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico