Aversa – L’intervento tempestivo dell’amministrazione comunale previene l’ennesima possibile emergenza che avrebbe interessato l’intera città provocando danni di enormi proporzioni.
E’ successo nel pomeriggio di martedì quando, a seguito della segnalazione di un cittadino residente in via Saporito, relativa ad un problema di fogna, i tecnici comunali si sono recati sul posto per verificare, trovando la fognatura intasata ma soprattutto trovando una collocazione estremamente pericolosa della condotta del gas comunale per la presenza di tubi in pvc contenenti le varie diramazioni della rete, che portano il metano nelle diverse zone della città, posti a pochi centimetri dalla rete fognaria.
Una scelta errata che, in caso di un possibile danno alla tubazione del gas, ne avrebbe prodotto la diffusione, attraverso l’acqua fognaria, nell’intera città. Appena è stata segnalata la problematica, il primo cittadino Enrico De Cristofaro, con l’assessore ai lavori pubblici Michele Ronza, è arrivato sul posto e ha dato il via ai lavori di risistemazione della condotta del gas con un bypass che consentirà l’allontanamento della rete fognaria dalla condotta del gas, cancellando così il pericolo di diffusione del gas in tutta la città in caso di danno alla condotta.
I lavori, avviati già martedì, stanno proseguendo in questa giornata e verranno effettuati a spese della compagnia dal gas che sarebbe responsabile di aver sistemato la condotta in una posizione pericolosa.