Trentola Ducenta – La federazione dei Verdi ed il Pci in queste settimane hanno già lanciato numerose proposte e attivato varie iniziative di lotta al degrado urbano, sollecitando le autorità competenti alla necessaria manutenzione e pulizia delle aree verdi site sul nostro territorio. Ma non basta. Tanti sono i problemi irrisolti sul territorio.
“Noi prossimamente – spiegano Verdi e Pci – vogliamo impegnarci più concretamente nella tutela e cura del territorio nello spirito di civismo attivo che caratterizza il nostro impegno politico. Dovremmo avere tutti più cura per il nostro territorio, riappropriarci degli spazi pubblici e rendere il paese più vivibile e civile. Per noi l’impegno politico è anche partecipazione e, quindi, non abbiamo nessun problema a rimboccarci le maniche e a metterci al lavoro per rendere più pulita la città”.
A tale scopo hanno deciso di istituire una giornata mensile del Decoro Urbano. Ogni prima domenica del mese, con il contributo attivo e la partecipazione di associazioni, gruppi e singoli cittadini volontari, sarà dedicata alla pulizia di una determinata area del territorio che si presenta spesso degradato, trascurato e dimenticato.
Dopo il successo della prima giornata del decoro urbano, avvenuta il 1 ottobre nella piazzetta attigua a via Dumas, i componenti dei due sodalizi continuano a mantenere l’impegno di ripulire le aree e gli spazi pubblici degradati della nostra città.
Su segnalazione di cittadini anche il prossimo 5 novembre, alle ore 10.30, è stato deciso di intervenire nello spazio dove è situato l’ingresso principale della scuola elementare “Papa Giovanni Paolo II” dove è stata riscontrata la presenza di contenitori di pizza abbandonati e altri rifiuti gettati da gente incivile nella piazzetta. Quindi, la seconda giornata del Decoro Urbano è prevista nella piazzetta Padre Pio. in via Nunziale Sant’Antonio. “In tal modo i bambini – concludono Verdi e Pci – potranno trovare l’area più sicura e pulita. Avremo bisogno di volontari e di molti cittadini di buona volontà. Accorrete numerosi per contribuire in prima persona al decoro della nostra città”.