Aversa – Varco attivo si passa, varco non attivo non si passa? Questa la domanda che si pungono tanti italiani nelle città in cui c’è una zona a traffico limitato. Tanti i ricorsi fatti dagli automobilisti contro una segnaletica considerata “ingannevole”.
Aversa non fa eccezione e c’è già chi si è attivato per contestare il dispositivo di traffico considerato “sbagliato”. In realtà le cose non stanno così. La spiegazione arriva dal vicesindaco Michele Ronza. “Non è possibile – dice – cambiare le scritte, sono un’imposizione internazionale e se le cambiassimo qualsiasi ricorso effettuato dai cittadini sarebbe vinto”.
“L’errore – continua Ronza – è stato commesso a livello europeo ma non hanno voluto correggerlo e quindi, per il momento, non c’è nulla da fare”. “Alcune città come Firenze – ricorda l’assessore – hanno messo altri segnali alternativi e chissà come andrà a finire. Comunque non è una soluzione che può semplificare la vita, ma cercheremo di trovarne una, però la cosa non è proprio semplice”.
“Ad ogni buon fine – conclude Ronza – una volta abituati poi non è così difficile. Si tratta di tre righi con la scritta ‘puoi passare’, due con quella ‘non puoi’. Tutto qui”.