Aversa potrebbe essere oggetto di una puntata speciale di “Chi l’ha visto?”. Speciale perché la conduttrice del programma di Raitre non dovrebbe mostrare la foto di un uomo o di una donna spariti da giorni o da settimane ma quella di una statua sparita da circa 40 anni dalla città di Aversa.
La statua è quella del Guerriero Normanno posizionata, negli anni ’30, sulla colonna presente all’interno dell’area del seminario vescovile in quella che fu denominata Piazza Normanna (guarda la foto). Oggi sulla stessa colonna c’è una statua della Vergine Immacolata che viene onorata ogni anno l’8 dicembre con il deposito di cento candele per ricordare l’intervento miracoloso della Madre di Dio che nel 1656 salvò la città dalla peste.
Senza voler nulla togliere alla devozione, la domanda che viene spontanea è dov’è finita quella statua, chi l’ha vista? Considerando che la piazzetta è stata rifatta un paio di volte, negli anni 30 e 40, viene da chiedere chi se l’è portata a casa? Rivolgiamo la domanda ai tanti appassionati di storia locale presenti ad Aversa. Sarebbe interessante conoscere valore storico-artistico del piccolo guerriero normanno scolpito da mani, per ora ignote che potrebbero essere appartenute a scultori di fama rappresentando un tesoro nascosto della arte cittadina. Il Guercino docet.
IN ALTO IL VIDEO