Napoli – In occasione del cinquantenario dalla morte di Antonio De Curtis, il Nest (Nest Napoli est Teatro) decide di dedicare le attività dei #GiovaniO’Nest alla figura di questo grande artista partenopeo. Il processo, già iniziato con la produzione de Gli Onesti della Banda e il focus all’interno della stagione 2017/2018, terminerà proprio con questo progetto proposto per “Quartieri di Vita”.
La prima fase ha coinvolto 15 ragazzi – per la maggiorate provenienti dalla zona est di Napoli con un’età compresa tra i 13 e i 25 anni – in un laboratorio di drammaturgia tenuto da Gianni Spezzano, durante il quale ci si approccerà alla figura di Totò attraverso i suoi testi e attraverso i momenti più significativi della sua vita. La seconda fase è stata focalizzata sulla formazione attoriale, unica per le dinamiche che innesca, del “barbonaggio teatrale” a cura di Ippolito Chiarello.
Processo che, a ridosso delle festività, nei giorni 8 e 9 dicembre a San Giovanni a Teduccio e il 16 e 17 dicembre a Napoli, vedrà i ragazzi mettere in pratica con un’azione corale di “barbonaggio teatrale” ciò che avranno appreso in fase laboratoriale.
IN ALTO IL VIDEO