Aversa – Il presidente Di Palma, recependo le diverse sollecitazioni che ho avanzato, ha riunito la Commissione Urbanistica, dove ho avuto modo di esprimere il mio compiacimento all’assessore Gilda Emanuele che, appena insediata, ha prontamente avviato l’iter per il Puc. Con lei, abbiamo condiviso gli indirizzi generali, proposte, ovviamente, da perfezionare. Ho avuto modo, inoltre, di chiedere la convocazione di un Consiglio comunale aperto, per meglio approfondire la tematica e individuare i servizi, prioritari, i bisogni della città, ovviamente, escludendo opportunità di edilizia residenziale, cosi come condiviso con i consiglieri e la segreteria del Pd.
Ho segnalato l’esigenza di creare una concertazione con i privati titolari dei suoli e gli imprenditori, tenuto conto che l’Ente non ha le necessarie risorse per realizzare in proprio queste nuove opere. Il percorso tracciato che comprende un miglioramento della qualità urbana e delle condizioni di vivibilità; la necessità della salvaguardia del sistema ambientale, con la valorizzazione delle risorse esistenti; il rilancio delle risorse produttive con l’incentivazione di diverse attività a partire dal Turismo, dallo Sport, non poteva non essere condiviso da tutti. Il punto di partenza generale potrebbe creare occasioni imprevedibili.
Abbiamo risorse importanti da mettere a frutto è una opportunità storica. La presenza delle Facoltà di Ingegneria e di Architettura; la presenza di tutti gli indirizzi delle scuole superiori (abbiamo bisogno soltanto del Conservatorio); Il Tribunale; le risorse monumentali e culturali; non a caso Aversa è conosciuta anche come la città delle cento chiese. Questo fiume di petrolio che scorre sotto i nostri piedi, dobbiamo essere concentrati ed attenti solo a saperlo estrarre. Dobbiamo saper creare le condizioni.
Un volano, fondamentale, per favorire la nostra economia. I suoli disponibili sono esigui, ma congiuntamente al recupero del patrimonio edilizio esistente ed a quello del centro storico, sono più che sufficienti per la realizzazione di un progetto città che rilanci non solo Aversa ma tutto il territorio dell’agro. Ho segnalato, come faccio da tempo, la necessità di favorire gli insediamenti turistico alberghieri. Il turismo è essenziale per il rilanciano del commercio e dell’artigianato. Superando le divisioni la politica, ora più che mai, deve sapersi assumere le sue responsabilità, dando risposte concrete con interventi strategici.
Una volta tanto, il sindaco ha condiviso le mie osservazioni, dicendosi compiaciuto e soddisfatto. Ha condiviso anche la mia richiesta di realizzare, quanto prima, un Consiglio comunale aperto, da tenersi con tutte le forze sociali, le associazioni, i professionisti, gli imprenditori, i cittadini.
Paolo Santulli, consigliere comunale del Pd