Ad Aversa, due giornate di grande musica all’insegna del compositore Domenico Cimarosa, con l’Anteprima di “Cimarosa Torna a Casa”, la rassegna che inizierà il sette dicembre, alle ore 19.30, presso la chiesa della SS.Trinità. “Giovedì sette inizieremo – dichiara l’assessore alla Cultura di Aversa, avvocato Alfonso Oliva – con il primo evento. Partiremo proprio dalla chiesa che custodisce l’atto di battesimo del nostro grande concittadino. Si inizierà con una visita guidata curata dalla dottoressa Grazia Della Volpe e poi dopo un intervento di saluto dell’Amministrazione presieduta dal sindaco De Cristofaro, il direttore artistico, Giuseppe Lettieri, illustrerà l’intera kermesse, patrocinata dalla Regione Campania, che si concluderà in primavera con il taglio del nastro e l’inaugurazione della casa natale del musicista. Subito dopo inizierà un concerto con l’intervento di artisti davvero eccezionali. Pur non essendo un esperto di musica classica ho avuto l’occasione di documentarmi sul web e sui curricula dei nomi che ospitiamo e pensare che gli stessi hanno tenuto loro concerti nei teatri più prestigiosi del mondo non può che riempirmi d’orgoglio”.
“Le polemiche dei mesi scorsi – sottolinea Oliva – lasciano il tempo che trovano alla fine la risposta si danno con i fatti. A dire il vero il giorno prima io ed il sindaco, che ha sempre seguito in prima persona tutto l’iter per Cimarosa Torna a Casa, saluteremo i tanti giovani provenienti dalle più svariate nazioni, tra cui Russia, Giappone, Corea del Sud, Venezuela, Usa, Turchia, Francia, Serbia, Taiwan, solo per citarne alcune, venuti ad Aversa per l’International Flute Competition Domenico Cimarosa, premio Rotary Aversa Terra Normanna presieduto dall’ottimo collega Alfredo Sagliocco, il concorso flautistico che si tiene nel nome di Cimarosa da ben diciotto anni richiamando musicisti da tutto il mondo. E quest’anno noi abbiamo voluto dare, rispetto alle ultime edizioni, di nuovo il sostegno dell’amministrazione comunale, per una manifestazione che proietta la nostra città in una dimensione davvero internazionale. Un’occasione da non perdere per promuovere la nostra città”.
Il giorno 8 dicembre, alle 17.30, i tre finalisti si esibiranno accompagnati con l’Orchestra diretta dal maestro Gabriele Pezone, presso il Teatro Cimarosa e sarà un altro appuntamento da non perdere. Per il prosieguo del programma bisognerà attendere il giorno sette dicembre”.
Al concerto nella chiesa della SS.Trinità prenderanno parte artisti come Mario Caroli, tra i più virtuosi flautisti sullo scenario internazionale, la pianista Pina Coni, Carlo De Matola, docente presso il Conservatorio Sala di Benevento, ed ancora Roberto Fabbriciani, allievo e poi collaboratore dell’indimenticabile Severino Gazzeloni, ritenuto uno dei massimi interpreti del flauto moderno, e Simone Perugini, il direttore d’orchestra e musicologo che prima a Firenze e poi a Londra, sta incidendo tutta la produzione musicale cimarosiana. Infine ci sarà l’esibizione per la prima volta in duo del chitarrista Piero Viti e del flautista Fabio Di Lella, concertisti internazionali, ma entrami figli di questa terra. Concluderà il pianista Francesco Virgilio, con una delle perle di Cimarosa, la sonata n.88.