Aversa – Nel mese di dicembre la città è stata particolarmente sporca. Le segnalazioni dei cittadini che lamentavano le scarse condizioni igieniche in numerose zone sono state tante. L’Amministrazione le ha recepite tutte e nella mattinata di venerdì 12 gennaio, presso la casa comunale, si è tenuta una riunione con i rappresentanti della Senesi. Presenti il sindaco Enrico De Cristofaro, l’assessore all’Ambiente Marica De Angelis, il funzionario responsabile del settore Raffaele Serpico, il comandante della Polizia municipale, Stefano Guarino, per fare il punto e segnalare tutte le inadempienze contrattuali di cui la Senesi si sarebbe resa responsabile come la rimozione totale dei rifiuti, lo spazzamento, il diserbamento, la pulizia delle caditoie, inadempienze tutte sanzionate economicamente dall’amministrazione.
Inoltre, è stato chiesto al comandante della municipale di raddoppiare il numero degli agenti impegnati nel nucleo ecologico, oggi costituito da quattro elementi che si dividono in due gruppi, per verificare le condizioni igieniche della città dal lunedì al venerdì. Se sarà possibile organizzare il raddoppio degli elementi il numero ecologico, nelle intenzioni dell’amministrazione, dovrà funzionare per l’intera settimana perché la città deve essere pulita anche il sabato e la domenica.
Grazie alle segnalazioni arrivate anche dai cittadini, il nucleo ecologico nel corso dell’anno 2017, fino al 3 dicembre, ha elevato 430 contravvenzioni e 41 dal 3 dicembre al 12 gennaio 2018 sanzionando il comportamento incivile di molti residenti e di commercianti, in particolare per il deposito dei rifiuti nelle buste nere che, come è noto, sono state vietate.
Alle osservazioni fatte dal rappresentante della Senesi relativamente alla pulizia della città il sindaco ha risposto invitandolo ad una passeggiata all’interno di Aversa per poter verificare insieme le condizioni dei vari siti in cui avvengono i depositi anomali segnalati dal nucleo ecologico e dai cittadini. Questo nell’ottica di migliorare il servizio. In attesa che venga espletata la gara avviata lo scorso agosto, la Senesi sarà attenzionata in maniera particolare dagli agenti del nucleo ecologico perché rispetti le norme contrattuali.