Trentola Ducenta – “Dopo le ultime vicende giudiziarie locali che hanno portato allo scioglimento del Consiglio comunale, per molti il termine politica è diventato ingiustamente sinonimo di collusione con ambienti malavitosi”. A parlare è Andrea Sagliocco, indicato da più associazioni come candidato sindaco di una grossa coalizione che si presenterà alle prossime elezioni comunali.
Sagliocco lancia un appello a tutti i candidati sindaco – Perfetto, Bottigliero e Apicella – affinché si possa arrivare a stilare e sottoscrivere un documento condiviso da inviare all’attenzione dei Commissari straordinari, del Prefetto e degli organi competenti del Ministero degli Interni.
“Dobbiamo dare un segnale forte di legalità – spiega il medico di Trentola Ducenta – e, pertanto, propongo agli altri candidati sindaci di sollecitare con tale documento gli organi competenti perché si attivino, in primis, ad inviare una ‘Commissione di controllo territoriale’ e di attivare, inoltre, gli organi di polizia locali affinché vigilino per garantire la massima regolarità nello svolgimento della campagna elettorale e delle future elezioni”.
Per Sagliocco bisogna, inoltre, “chiedere un ulteriore sforzo in termini di collaborazione ai Commissari straordinari, per garantire l’imparzialità dei dipendenti comunali e del comando dei Vigili urbani, dato che alcuni candidati sono imparentati in maniera diretta con alcuni di loro, anche se sono certo che sia i dipendenti che gli stessi vigili urbani, dei quali ne posso attestare la correttezza, saranno scevri da comportamenti ‘ambigui’”.