Aversa – Tre giornate aperte al pubblico per valorizzare i prodotti e i piatti della cucina tipica aversana, con visite guidate, dibattiti, mostre, stand gastronomici, spazi ludico-formativi sul tema del cibo, dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità riservati a bambini e ragazzi. Nella settimana in cui festeggia San Paolo, la Città normanna apre le porte alla prima edizione di ‘Aversa: Cultura, Sapori, Identità’, evento di promozione eno-gastronomica, dal 26 al 28 gennaio.
Organizzata dalle associazioni Democrazia & Territorio e Liburia Felix, in collaborazione con la Pro Loco di Aversa, Fenimprese Caserta, Snag Caserta, e patrocinata da Comune di Aversa, Provincia di Caserta e Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università “Luigi Vanvitelli”, la manifestazione mira a diventare un appuntamento annuale per gli operatori e gli appassionati del settore, in modo da esaltare a livello nazionale la tradizione culinaria e i prodotti di eccellenza del territorio aversano, grazie ad un progetto di valorizzazione legato al turismo e alle attività produttive locali.
L’evento includerà anche percorsi turistici nelle corti dei palazzi aversani e in ristoranti tipici della città, animazione con performance musicali, teatrali, artistiche e creative, la creazione di un portale e di una app. Nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco, nella Villa Comunale o passeggiando lungo un preciso itinerario cittadino, i partecipanti alla manifestazione potranno gustare le eccellenze eno-gastronomiche aversane: lo scarpariello, le polpette di San Paolo, i carciofi arrostiti, la mozzarella di bufala ‘Dop’, i dolci tipici aversani come la Polacca, la Pietra di San Girolamo, i cioccolatini Cimarosa, in un tripudio di piatti storici e di eccellenze artistiche riscoperti e racchiusi nel ‘Paniere dei prodotti tipici di Aversa’.
Il via alla kermesse sarà dato venerdì 26 gennaio, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Aversa. ‘Aversa: Cultura, Sapori, Identità’ verrà presentata alla città, con i saluti del sindaco Enrico De Cristofaro, dell’assessore alla cultura Alfonso Oliva e dell’assessore all’ambiente Maria Carmen De Angelis. Sabato 27 gennaio, preceduta l’apertura degli stand, nella sala convegni del Chiostro di San Francesco è prevista la tavola rotonda sul tema ‘Eccellenze e tipicità eno-gastronomiche aversane: strategie di sviluppo’. Domenica 28 gennaio, dopo la messa celebrata dal vescovo Angelo Spinillo nella Chiesa di San Francesco, ‘Le nostre eccellenze sposano il sociale’, pranzo di solidarietà con gli ospiti della Caritas. Il programma completo della manifestazione verrà illustrato durante la conferenza stampa di presentazione di sabato 20 gennaio, alle 10.30, presso la sede della Pro Loco di Aversa in via Botticelli 10.