Al Salone Romano del Teatro Cimarosa di Aversa, continua la rassegna musicale dedicata all’illustre compositore aversano, denominata Cimarosa Torna a Casa, promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Regione Campania, con il patrocinio del Conservatorio Statale Nicola Sala Di Benevento, sotto la direzione artistica del giornalista Giuseppe Lettieri. Dopo il successo dei giorni scorsi del gala lirico diretto dal Maestro Davide Dellisanti che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico ed unanimi consensi, lunedì 29 Gennaio alle ore 20.00 sempre ad ingresso libero, ci sarà “Il Matrimonio Segreto raccontato in Musica”. Si tratta di uno spettacolo inedito, in anteprima mondiale proprio per la rassegna aversana, dedicato al massimo capolavoro di Cimarosa.
“Ricordiamo – ci dice il direttore artistico Giuseppe Lettieri – che il Matrimonio Segreto di Cimarosa è l’unica opera del pur ricco patrimonio operistico del Settecento italiano a non esser mai uscita dai cartelloni teatrali. Insomma dal 1792 è sempre andata in scena con continuità segno della forza di questo capolavoro che è davvero il culmine dell’Opera Buffa Napoletana”. A portarlo in scena nella performance aversana il noto attore Lello Giulivo, che per alcuni anni è stato anche componente della Nuova Compagnia di Canto Popolare. A lui il Maestro Roberto De Simone negli anni Ottanta e fino alla metà degli anni Novanta affidò diversi ruoli in opere come la Gatta Cenerentola, l’Opera Buffa del Giovedì Santo, Festa di Piedigrotta, Il Bazzariota, Carmina Vivianea, Messa di Requiem per Pasolini.
Attore prevalentemente impegnato nel teatro (ha lavorato con Luca De Filippo, David Haughton, Mico Galdieri, Giuseppe Bertolucci, Davide Livermore solo per citarne alcuni) non si è sottratto anche ad impegni cinematografici, facendo parte del cast de I Vesuviani, Mare Largo, Rose e Pistole, Pacco, doppio pacco e contropaccotto, Appassionate, Incantesimo Napoletano, e facendo anche la parte del centurione romano nel film diretto da Mel Gibson “The Passion”. Anche in tv, ha partecipato a diverse fiction tra cui citiamo La Squadra ed Un posto al Sole. Ad affiancare Giulivo ci saranno il Maestro Piero Viti alla chitarra, eccellenza aversana, concertista internazionale e docente presso il Conservatorio Nicola Sala Di Benevento, dove tra l’altro insegna anche l’altro musicista della serata il violinista Michelangelo Massa. “Con questo spettacolo – dichiara il Maestro Piero Viti – appositamente prodotto per l’iniziativa Cimarosa Torna a Casa voluta dal Sindaco Enrico De Cristofaro e dall’Assessore alla Cultura Alfonso Oliva, si rilegge il Matrimonio Segreto, capolavoro indiscusso del nostro Cimarosa, attraverso le trascrizioni per violino e chitarra dell’opera effettuate nei primi dell’Ottocento dal grande compositore chitarrista napoletano Ferdinando Carulli, uno dei maggiori maestri della storia della chitarra.
Lo spettacolo, tra momenti recitati e interventi musicali, si snoda in una sorta di gioco di specchi, nel quale il capolavoro cimarosiano è proposto e riletto attraverso inconsuete angolazioni narrative, svelando così tutti i suoi gustosi intrecci teatrali in un’effervescente restituzione musicale”.