Aversa – Nuovo corso per le strisce blu. Riunione di maggioranza per discutere della gara per la gestione della sosta a pagamento e vagliare il lavoro svolto dall’assessore Dino Carratù e dal comandante della Polizia municipale, Stefano Guarino, per il riassetto degli stalli di sosta. Queste, in sintesi, le novità contenute nel nuovo regolamento. Sono previste 6 distinte aree. Solo nella prima area, quella del centro storico, è previsto il pagamento a 1,50 euro. “La ratio – ha dichiarato Carratù – è quella di disincentivare in funzione deflativa il traffico veicolare verso il centro storico, preferendo i parcheggi periferici e prossimo al centro. La sosta a pagamento è prevista dal lunedì al sabato. I festivi sono esclusi per tutte le aree”.
Saranno, ovviamente, studiate adeguate agevolazioni per cittadini residenti privi di aree di sosta privata, con possibilità di abbonamenti a tariffe agevolate. Ancora, spazi destinati ai disabili e aumento degli stalli di sosta “bianchi” cioè gratuiti. Previste, inoltre, l’identificazione di aree al servizio della sosta medio-lunga per le zone in prossimità di uffici e servizi pubblici e nodi di scambio intermodale.
Sosta automatizzata, invece, per le aree del parco Pozzi e, previa sistemazione, di piazza Marconi previa, del parcheggio dell’area destinata alla fiera settimanale, di via Andreozzi e dei parcheggi Azolino e via d’Aragona a servizio del tribunale, del parcheggio antistante il cimitero (dove sarà possibile sostare a prezzo ridotto anche per contrastare gli abusivi che sono sempre presenti in zona). La bozza prevede, finalmente, anche l’istituzione di navette tra il parcheggio della fiera settimanale e il tribunale di Napoli Nord, così da evitare di intasare le arterie in quella direzione e i parcheggi nelle vicinanze della struttura giudiziaria, oggi praticamente presa d’assalto. La durata dell’appalto che si è pronti a mettere in gara sarà di cinque anni.
“Abbiamo fatto – ha dichiarato l’assessore dell’esecutivo guidato dal sindaco Enrico De Cristofaro – un lavoro importante in collaborazione col comandante della Polizia municipale. Ovviamente siamo in una fase iniziale ma l’obiettivo è concludere il lavoro quanto prima per passare alla fase tecnica amministrativa. Lo scopo è quello di regolamentare la sosta a pagamento non orientata esclusivamente ad un aspetto economico ma, principalmente, per garantire una più ordinata viabilità e vivibilità”.
“Solo per il centro storico – ha concluso Carratù – è previsto un aumento della tariffa con l’obiettivo di disincentivare l’accesso al centro in funzione deflativa, preferendo i parcheggi periferici e prossimo al centro storico. Stiamo pensando alla sosta automatizzata per aree di particolare interesse come il Parco Pozzi, piazza Marconi, parcheggio Azolino a servizio del tribunale. Abbiamo anche previsto il pagamento di cinquanta centesimi nelle aree prossime al cimitero così da combattere il fenomeno dell’abusivismo. Allo stesso modo abbiamo previsto agevolazioni per i residenti che non hanno possibilità di parcheggio, così come il servizio di navetta dal parcheggio dell’area mercato verso il tribunale. Un buon lavoro dal quale partire”.