Carinaro – Il voto come si sa è alle porte. In queste battute finali di una campagna elettorale lunga ed estenuante ci pare doveroso mettere da parte le polemiche futili e pretenziose e lasciar stare chi, evidentemente, per pochezza di contenuti e proposte, non trova di meglio da fare che attaccare il Movimento 5 Stelle con argomentazioni assolutamente risibili. Discussioni che scaturiscono dalla cecità e dall’ottusità della vecchia politica e tutte incentrate sul motivo del grande consenso ed entusiasmo che questo movimento, in pochi anni, ha generato nei nostri territori e nell’Italia intera.
La stessa ottusità e mancanza di autocritica che ha portato milioni di persone ad allontanarsi dalla politica, a perdere completamente la speranza nel Cambiamento, ad averne una percezione assolutamente negativa, astratta e impalpabile e lontano dalla realtà quotidiana delle nostre vite. Ci piace oggi parlare di questo grande entusiasmo, di quest’ampia partecipazione che riscontriamo nei nostri incontri nelle case della gente, nelle piazze, nei mercati dove siamo presenti. Siamo andati incontro alla gente in questi giorni e lo abbiamo fatto non per chiedere di darci semplicemente un voto, ma per chiedere di condividere un’idea della politica fatta di umanità, solidarietà e dignità. Abbiamo parlato di ambiente, di agricoltura, di lotta alla corruzione, di reddito di cittadinanza, di come oggi più che mai ci sia bisogno di mettere da parte gli interessi personali e di ragionare da Comunità.
La nostra più grande soddisfazione è stata questo confronto pacato e civile con le persone, questo continuo scambio di idee e pareri. Abbiamo riscontrato questa grande voglia di Cambiamento, questa grande presa di coscienza generale della gente (altro che voto di protesta!) che vuol tornare a decidere sui temi dei propri territori, che vuole essere informata e consapevole e non dover sempre subire decisioni calate dall’alto, frutto degli interessi di pochi.
Questo è semplicemente il Movimento Cinque Stelle: cittadini informati e onesti, che spontaneamente si riuniscono e cercano risposte ai piccoli e grandi temi che riguardano le loro esistenze. Un moto di dignità ed entusiasmo. E così, alla fine, noi dei MeetUp che uscivamo per andare incontro alla gente, abbiamo con grande gioia constatato che era la gente che ci veniva incontro e ci incoraggiava, perché in fondo non stava facendo altro che incoraggiare se stessa. Viva il Movimento 5 Stelle!
MeetUp “Cittadini a 5 Stelle Carinaro”