Diffuso il primo teaser di “Loro”, il nuovo film di Paolo Sorrentino dedicato alla figura di Silvio Berlusconi. Nei pochi minuti di filmato, si intravedono party a bordo piscina, una riunione istituzionale, coppe sportive in bella vista in salotto, una Veronica Lario triste e persino il cane Dudù, a tratteggiare un ritratto a tutto tondo della vita dell’ex premier, interpretato da Toni Servillo.
“Ma te che cosa ti aspettavi di poter essere l’uomo più ricco del paese, fare il premier e che anche tutti ti amassero alla follia?” gli chiede una voce con accento del nord. “Sì, io mi aspettavo proprio questo” risponde una voce identica a quella dell’ex premier, che viene mostrato alla fine del filmato solo di spalle. Al centro di “Loro” ci sarà un periodo particolare della vita di Berlusconi, quello degli anni delle cene ad Arcore e dei processi in tribunale.
La pellicola, che potrebbe debuttare al festival di Cannes, è una coproduzione Italia-Francia: Indigo Film, Pathé e France 2 Cinéma. In Italia il film sarà distribuito da Universal Pictures International Italy per Focus Features, mentre Pathé curerà le vendite internazionali. Nel cast, oltre a Toni Servillo, ci sono anche Riccardo Scamarcio, Chiara Iezzi, Fabrizio Bentivoglio, Elena Sofia Ricci, Roberto Herlitzka, Ricky Memphis, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Alessia Fabiani.
“Mi sono giunte strane voci, ma spero che non sia una aggressione politica nei miei confronti”, aveva commentato l’ex premier nel corso della conferenza stampa sul referendum lombardo-veneto sull’autonomia dello scorso ottobre. Alla Bbc Sorrentino ha descritto la sua fatica come la scoperta di un mistero: “E in Italia molti misteri sono legati strettamente alla chiesa, alla politica, alla mafia. Mi interessa raccontare questi mondi”. Il regista ha aggiunto che “il mondo ha un’idea di Berlusconi come persona molto semplice, ma studiandolo ho capito che è molto più complicato. Vorrei provare a descrivere questo personaggio complesso. Sono interessato all’uomo che sta dietro il politico. Non sono interessato agli aspetti politici”. E ancora: “Il film non è solo su Berlusconi. E’ su qualche altro italiano, persone che stavano attorno a Berlusconi, che provavano a cambiare il corso della loro vita usando Berlusconi”.