Uno gettava a terra delle monetine, accanto alla vettura sul lato guidatore; poi avvisava l’automobilista: “Guardi che le sono cadute delle monete”. Così, mentre la vittima scendeva a controllare, abbassandosi al suolo per raccogliere le monete, un altro ladro apriva la portiera del lato passeggero e rubava borsetta, portafogli o quello che trova sul sedile o nell’abitacolo. Poi entrambi si dileguavano.
Una serie di furti con il cosiddetto “trucco delle monetine” che erano stati compiuti nei parcheggi dei supermercati ai danni di tanti automobilisti di Cuneo e provincia, in particolare donne e anziani. Otto gli episodi segnalati, di cui tre a Cuneo (al Big Store, Ipercoop ed Eurospin) e gli altri in centri commerciali di Torino, Alessandria, Novara e Vercelli.
Fino a che un’indagine della squadra mobile della polizia è culminata con l’individuazione dei responsabili: un uomo di origine peruviana, Alfredo Roma Uribe, 57 anni, residente a Torino, già sottoposto a obbligo di firma, che è stato arrestato, e due suoi complici (un italiano e un peruviano), entrambi denunciati, con l’accusa di furto aggravato. Fondamentali per l’attività investigativa si sono rivelate le telecamere del Big Store di Cuneo che hanno ripreso la scena nel VIDEO IN ALTO.