Venerdì 20 aprile, alle ore 19.30, il M5S Aversa, al Punto 5 Stelle in via Magenta 92, terrà un convegno aperto a tutti i cittadini sul tema “Educazione diffusa, un progetto e un libro per una Nuova Scuola”.
Interverranno la consigliera comunale Maria Grazia Mazzoni, i parlamentari Nicola Grimaldi e Luigi Gallo, che illustreranno i progetti del Movimento 5 Stelle per la scuola. Gallo, in particolare, presenterà il suo libro “Educazione Diffusa. Per salvare i bambini e il mondo”, scritto insieme a Paolo Mottana.
Qualsiasi innovazione culturale, didattica e formativa rischia di essere soffocata nella culla, nei protocolli di sicurezza, nei permessi del dirigente scolastico, del rigido regolamento d’istituto, nelle circolari del ministero, nelle pessime leggi della scuola scritte da governi e poteri, interessati a tagliare risorse e avvantaggiare l’istruzione privata a pagamento. Ancor peggio, si spaccia per innovazione didattica l’adeguamento del sistema scolastico alle regole del libero mercato, della concorrenza sfrenata, dell’organizzazione aziendale, come se le migliaia di ricerche scientifiche sociali, pedagogiche e nel campo della neuroscienza, non avessero alcun valore.
Il libro ‘Educazione diffusa’ raccoglie la sfida di pensare ad una nuova forma per la scuola e l’educazione, di concentrarsi sul ‘come’ e non sul ‘cosa’ come accade nell’ozioso dibattito che ragiona sulle discipline da potenziare nella macedonia delle materie scolastiche.