Aversa – Una visita nella biblioteca comunale per conoscere da vicino la storia locale. Questo è successo nel pomeriggio di ieri quando gli alunni della scuola secondaria del comprensivo “Cimarosa”, guidata dal dirigente scolastico Mario Autore, hanno fatto visita alla biblioteca cittadina intitolata a Gaetano Parente, sita nel Palazzo Gaudioso, accompagnati dalla tutor del progetto Gabriella Ucciero e dell’esperto Maria Nugnes.
La visita rientrava nell’ambito del progetto “Bibliotechi-amo” ed ha avuto lo scopo di far conoscere agli alunni la biblioteca cittadina, la sua struttura e l’organizzazione. In particolare le responsabili della biblioteca, Minerva e Del Prete, hanno rappresentato le “regole” di funzionamento, dei servizi, nonché la consultazione e la ricerca di un libro con la relativa registrazione del prestito.
Il consigliere comunale Francesco Di Virgilio e il presidente del Consiglio comunale, Augusto Bisceglia, hanno accompagnato gli alunni in questa interessante visita. “Spero che queste visite in biblioteca – ha detto Di Virgilio – riescano a diffondere una maggiore conoscenza della biblioteca, dei materiali e delle opportunità che questa offre. Ai ragazzi sono stati illustrati i meccanismi e le chiavi di accesso alle informazioni. Mi auguro che questa visita ma anche le future che proporremo di organizzare potranno incentivare l’interesse e il piacere della lettura”.
“Sarà nostra cura – ha annunciato il consigliere – portare a compimento alcuni importanti suggerimenti proposti da parte degli alunni: potenziare il settore relativo alla narrativa, organizzare durante i prossimi anni scolastici delle visite guidate gratuite rivolte ai bambini delle scuole materne ed elementari e ai ragazzi delle scuole secondarie inferiori e superiori”.
IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA