Michele Cirillo, romano di 39 anni, ritenuto vicino agli Spada, è stato arrestato dalla polizia in quanto ritenuto autore dell’agguato compiuto lo scorso 23 novembre a Ostia, nella pizzeria “Disco Giro Pizza” di via delle Canarie.
Deve rispondere delle accuse di duplice tentato omicidio, aggravato dalle modalità mafiose. Nella sparatoria rimasero ferite due persone: il padre della proprietaria della pizzeria (Alessandro Bruno, 55 anni) e un pizzaiolo (Alessio Ferreri, 41 anni, quest’ultimo nipote del boss locale Terenzio Fasciani, fratello del più noto Carmine). Il movente sarebbe legato a un debito per droga da 50mila euro con “i napoletani” ma anche alla lotta fra clan per il controllo del territorio.
Il sicario giunse sul posto con il volto coperto da un casco da motociclista ed esplose almeno quattro colpi di pistola attraverso una finestra della pizzeria per poi fuggire, insieme forse con un complice, su uno scooter ritrovato poco dopo bruciato in via delle Azzorre, a poche decine di metri da via delle Canarie. L’agguato fu solo l’ultimo di una serie di atti intimidatori: nel febbraio del 2017 era stato incendiato lo scooter di Bruno; nell’agosto dello stesso anno un ordigno esplose accanto alla stessa pizzeria; e poi ci furono le minacce telefoniche arrivate poco prima del tentato omicidio.
IN ALTO IL VIDEO