“La riscoperta dell’agricoltura è uno dei grandi fattori da tenere in considerazione per lo sviluppo sociale ed ambientale del territorio ed è fondamentale dare sostegno a questo comparto”. Così Paolo Bottigliero, candidato alle elezioni amministrative a Trentola Ducenta, con le liste ‘Trentola Ducenta Terra Nostra, ‘Rinascita’ e ‘Paolo Bottigliero Sindaco’, introduce un punto focale del programma elettorale.
“Nel mondo globalizzato – spiega l’avvocato – è sempre più importante riuscire a fare rete, per questo “uno dei nostri obiettivi sarà quello della nascita di consorzi che non solo tutelino i prodotti di eccellenza, ma che aiutino la connessione tra i piccoli agricoltori, in modo da rendere più competitiva la produzione”.
L’unione fa la forza, anche per l’intercettazione di fondi, come ad esempio quelli attivi in Regione, utili per il rilancio di alcuni tipi di coltivazioni, come quella della canapa ad uso civile. “Ci sono budget attivi in Regione Campania, è possibile fare richiesta per ricevere questi fondi e l’amministrazione ha il dovere di sostenere gli agricoltori”, dice Bottigliero, che aggiunge: “La produzione della canapa ad uso civile è molto adatta al nostro territorio, non è un caso se è stata una delle coltivazioni principali nei primi anni del 900’”.