Trentola Ducenta, Bottigliero: “Tutela prodotti tipici e riscoperta della canapa”

di Redazione

Difendere l’agricoltura ed i prodotti tipici del territorio. E’ uno degli obiettivi dichiarati di Paolo Bottigliero, candidato a sindaco a Trentola Ducenta che lancia il progetto per la promozione del marketing territoriale, incentrato esclusivamente alla “valorizzazione dei prodotti della nostra terra ed a chilometro zero”. L’idea di Bottigliero, supportato dalle liste ‘Trentola Ducenta Terra Nostra’, ‘Rinascita’ e ‘Bottigliero sindaco’, è quella di creare una fitta rete di comunicazione tra gli agricoltori locali utile per agevolare il mercato dei prodotti tipici come il vino asprinio, salsiccia, il pane casereccio ed altri derivati della panificazione, che rappresentano “un’eccellenza del territorio”.

Con la rete di agricoltori sarebbe possibile incentivare l’agricoltura tutelando i frutti della terra, “attraverso una diffusa vendita di prodotti a chilometro zero, offrendo al tempo stesso ai consumatori alimenti sani e certificati”. Su questa scia si innesta anche il rilancio della coltura della canapa ad uso civile ed industriale, coltura che nei primi anni del ‘900 è stata una delle “più sviluppate in città e che attualmente offre enormi opportunità di crescita, anche attraverso il recupero di fondi europei”, sottolinea Bottigliero.

Proprio questo sarà uno dei temi principali dell’incontro di domenica 27 alle 19 in piazza Pertini. “Parleremo di ambiente, territorio e rilancio dell’agricoltura”, fa sapere l’avvocato. Per l’occasione ci saranno anche stand gastronomici, in cui si potranno degustare proprio i prodotti d’eccellenza di Trentola Ducenta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico