Nella tarda serata di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno denunciato in stato di libertà, per il reato di guida senza patente, Ebi F., nigeriano di 39 anni, domiciliato a Casal di Principe, attualmente in possesso di permesso di soggiorno per motivi umanitari. Nel corso delle attività di controllo del territorio, finalizzate alla prevenzione e alla repressione dei reati in genere, intorno alle ore 23.30 di ieri, i poliziotti del posto fisso operativo di Casapesenna intercettavano un’autovettura Fiat Bravo con alla guida il nigeriano. Quest’ultimo, dopo essersi fermato, riferiva candidamente agli agenti di non essere in possesso di patente di guida perché mai conseguita.
Ma gli ulteriori accertamenti esperiti sul posto dai poliziotti consentivano a questi ultimi di accertare che lo straniero, oltre ad essere già gravato da precedenti di polizia per reati di lesioni, oltraggio e sfruttamento della prostituzione, era già recidivo quanto alla guida senza patente, per essere stato segnalato già altre volte per la medesima violazione. Inoltre, nel prosieguo dell’attività di verifica sui documenti della vettura a bordo della quale viaggiava lo straniero, gli agenti acclaravano, oltre al fatto che quel veicolo non era nemmeno coperto da assicurazione Rca, che lo stesso era anche da ricercare in quanto facente parte di un gruppo di autovetture colpite da provvedimento di sequestro preventivo emesso nel 2016 dal Tribunale di Napoli Nord, perché intestate ad una nota società fittizia di rivendita auto con sede a Giugliano, appunto destinataria del provvedimento giudiziario.
Oltre alle varie contestazioni di carattere amministrativo, lo straniero veniva segnalato, in stato di libertà, alla Procura di Napoli Nord per il reato di guida senza patente, mentre il veicolo veniva sottoposto a sequestro amministrativo e penale.