Il Movimento 5 Stelle di Aversa, dopo il mancato accoglimento della mozione sulla corretta esecuzione del contratto per la refezione scolastica, e anche a seguito delle dimissioni dalla funzione di Dec (Direttore di esecuzione del contratto) da parte del dottor Fabio Ucciero, ha acquisito sia la relazione di ispezione dallo stesso effettuata al plesso “Giotto” sia l’offerta tecnica migliorativa che ha consentito alla ditta “La Mediterranea” l’affidamento della gara. “La verifica degli atti, come era facilmente intuibile, fa emergere criticità sulla corretta prassi igienico-sanitaria posta in essere nella somministrazione dei pasti e mette in luce l’incapacità dell’amministrazione comunale di porre in essere una verifica puntuale della ditta affidataria”, spiegano dal Movimento, rappresentato in Assise dalla consigliera Maria Grazia Mazzoni.
A questo punto, i pentastellati hanno inviato un esposto all’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione. “Ancora una volta – commentano i cinquestelle aversani – questa amministrazione ha dimostrato di non voler approfondire tematiche importanti per la collettività, costringendo il rimando ad autorità di vigilanza, mentre si sarebbe potuto iniziare un tavolo di lavoro tra l’amministrazione, la ditta affidataria e le parti sociali per dirimere i dubbi e risolvere le eventuali problematiche, ma forse è troppo impegnata ai rimpasti di giunta per accontentare i vari consiglieri che, a turno, chiedono di piazzare un assessore di loro gradimento”.
“Questo continuo cambio di poltrone – sottolineano dal M5S – penalizza solo la città che si trova a confrontarsi ogni volta con nuovi assessori che, spesso, seguono una linea politica diametralmente opposta a chi li ha preceduti. E’ il prezzo da pagare, purtroppo, quando le amministrazioni nascono con l’apporto di molteplici liste civiche che nulla hanno in comune; né programmi, né ideologie ma solo l’intento di qualche arrivismo personale”.