Conto alla rovescia per la Giostra di Castello del Matese, evento cardine dell’estate matesina. La manifestazione di rievocazione storico – medievale è tra le principali attrattive dell’alto casertano, grazie a un susseguirsi di edizioni di eccezionale successo di pubblico. Nata nel 1995, la manifestazione si è affermata come appuntamento immancabile per i visitatori che ogni anno accorrono a Castello del Matese, per assistere alla narrazione di una parte considerevole della storia e della tradizione della comunità matesina, in un paese in cui l’allestimento degli spettacoli e delle mostre d’arte e le fedeli ricostruzioni storiche sono accompagnati da ottimo cibo e da allettanti eventi culturali.
Durante i tre giorni è possibile anche spendere l’antica moneta, coniata per l’occasione e distribuita da un affidabile monte dei cambi. Il fulcro della manifestazione è il torneo commemorativo dell’assedio dei baroni del 1460, quando Castello era la rocca alta di Piedimonte, luogo protetto dove ripararsi per l’ultima resistenza: quel drammatico evento è rievocato con la contesa dello stendardo cittadino da parte dei cavalieri delle tre contrade cittadine (Cavallo, Platano e Torre). Il torneo è preceduto da numerose iniziative che si alternano nei tre giorni. Un ricco carnet di eventi musicali, mostre e giochi d’epoca: la melodia dei flauti e dei liuti, la potenza delle cornamuse e dei tamburi, vicolo dopo vicolo, accompagnano il visitatore dalla Chiesa del Purgatorio, posta sull’antica mulattiera, fino alla Torre Grande e al “Giardino degli Artisti”, piccolo museo a cielo aperto, scrigno di tesori dell’arte locale, dalla pittura alla scultura e all’artigianato tipico.
Tutto il percorso è contrassegnato dai banchetti contradaioli e dai bancaregli, con degustazione dei prodotti tipici. Fino a tarda notte, il visitatore può gustare menù di pietanze preparate secondo tradizione, in un itinerario gastronomico, dove si respira una sfida nella sfida, a colpi di prelibatezze, tra le varie contrade animate per l’occasione da canti e balli. La domenica, dopo l’aperitivo di mezzogiorno a base di ippocrasso, prosegue nel pomeriggio con il corteo storico organizzato dai cittadini castellani, quest’anno accompagnati dagli sbandieratori di Sessa Aurunca. Tutto culmina con l’atteso torneo, dove i tre cavalieri, armati di lunghe lance, si sfidano al galoppo per centrare gli anelli, posti lungo il nuovo suggestivo campo di gara.
La conquista dello stendardo è il preludio per la proclamazione della contrada reggente, al fianco del Signore del Castello, e per il banchetto finale, in onore del vincitore. Il torneo del 2017 è stato vinto dalla contrada Platano, che vanta il maggior numero di vittorie, a conferma della forte e radicata tradizione dei propri fantini. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Cluvia, che negli anni gode sempre più del supporto della popolazione: quasi la metà del paese è coinvolta nell’organizzazione e nell’allestimento dell’evento.
Il sindaco di Castello del Matese, Antonio Montone, ci tiene anche quest’anno a ringraziare l’Associazione e i suoi concittadini “per il costante impegno organizzativo, che permette al nostro paese di rinnovarsi ogni anno nello spirito gioioso e accogliente che l’ha sempre contraddistinto” e invita tutti a una partecipazione “spensierata e conviviale”. Il presidente dell’Associazione Cluvia, Michele Granitto, sottolinea con soddisfazione la crescente curiosità dei visitatori verso la manifestazione, evidenziando un approccio sempre più esigente da parte di tutti coloro che partecipano alla festa: “noi cerchiamo di stare al passo senza snaturare l’anima della Giostra, in perenne equilibrio tra tradizione e rinnovamento, come in fondo è stato lo spirito medievale”.
Programma, info e contatti: www.la-giostra.it – Facebook: la Giostra di Castello del Matese