Il direttore generale della Asl Napoli1, Mario Forlenza, fa sapere di aver informato oggi il primario Francesco Pignatelli della sospensione “per motivi cautelari con riferimento a notizie riferite da più parti” attraverso WhatsApp in attesa domani della formalizzazione del provvedimento. Forlenza aggiunge anche di aver convocato il medico per domattina.
Nella notte tra il 6 e 7 luglio, all’Ospedale del Mare, l’Unità operativa di Chirurgia vascolare era rimasta chiusa perché il personale, tra ferie e turni, aveva partecipato, in un noto locale del litorale flegreo, alla festa del primario che aveva appena ricevuto la nomina. L’ipotesi alla quale stanno lavorando i carabinieri del Nas è quella di interruzione di pubblico servizio. Al posto di Pignatelli, Forlenza ha affidato l’incarico a Massimo Tatafiore, che si occuperà di dirigere l’unità operativa. “Pignatelli mi ha confermato di avere chiuso il reparto e trasferito i degenti in altre stanze. Nessuno ha subìto danni – sottolinea il manager – ma ci sono i danni di immagine che abbiamo subito a fronte di un lavoro faticoso e durissimo che stiamo facendo per far funzionare al meglio l’Ospedale”.
Oggi sul caso, in occasione del suo tour tra gli ospedali napoletani, compreso l’Ospedale del Mare, è intervenuta il ministro della Salute, Giulia Grillo: “Non basta oggi dire che ci sono persone dispiaciute. E’ una cosa che non doveva accadere. Ci sono vari gradi di responsabilità e noi li accerteremo tutti e agiremo di conseguenza”, ha detto l’esponente del governo Conte (guarda il video).