Aversa, a settembre arrivano le compostiere domestiche

di Livia Fattore

Aversa – «Il lungo iter amministrativo relativo alle compostiere domestiche, fortemente voluto da questa amministrazione comunale, è finalmente giunto in fase attuativa». A dare l’annuncio l’assessore con delega all’Ambiente e all’Igiene urbana Marica De Angelis, che ha continuato: «Prima delle pausa estiva, il dirigente di settore ha dato seguito alla stipula della convenzione che il cittadino (che ne ha fatto richiesta) dovrà sottoscrivere con l’ente per ricevere la compostiera domestica, cosa che gli consentirà di usufruire di una riduzione sulla Tari». «Ad inizio settembre, – continua l’esponente dell’esecutivo guidato dal sindaco Enrico De Cristofaro – i cittadini verranno raggiunti dagli uffici comunali per sottoscrivere la convenzione».

De Angelis evidenzia anche che: «In questo progetto, sulla scorta della diffusione di modelli comportamentali virtuosi e sostenibili, abbiamo ritenuto opportuno, in sinergia con l’assessorato alla pubblica istruzione, presidente della commissione ambiente e la maggioranza tutta, utile nonché indispensabile dotare tutte le scuole comunali di tali compostiere. Il perseguimento della sostenibilità territoriale passa necessariamente attraverso l’educazione, la formazione e la diffusione di una nuova cultura ambientale. Pertanto il nostro lavoro, la nostra idea di società sostenibile non può prescindere dal coinvolgimento assoluto delle future generazioni».

Nelle intenzioni dell’amministrazione guidata dall’allora sindaco Giuseppe Sagliocco, che iniziò l’iter, e della successiva guidata da De Cristofaro, la concessione di compostiere ai cittadini dovrebbe portare ad una diminuzione dei costi per quanto riguarda lo smaltimento della frazione umida e, conseguenzialmente, un risparmio sia per l’ente che per i cittadini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico