Mondragone – Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Piazza, la Giunta Municipale, guidata dal sindaco Virgilio Pacifico, ha approvato tre progetti per la messa in sicurezza di altrettanti palazzi comunali, per una somma complessiva pari a 5.200.000 euro. Gli immobili interessati sono: Palazzo Ducale per un importo lavori di 3.500.000 euro; Palazzo Tarcagnota per un importo lavori di oltre 700mila euro e Palazzo della Casa Comunale con annessa scuola elementare “De Amicis” per un importo lavori pari a 1.000.000 euro.
L’intervento progettato su Palazzo Ducale prevede la messa in sicurezza ed il completamento dello storico monumento, quello su Palazzo Tarcagnota prevede la messa in sicurezza ed il completamento del porticato sia al piano terra che primo e l’adeguamento statico di un’ala del palazzo, la quale presenta problemi di stabilità. L’intervento elaborato sulla casa comunale e sulla scuola elementare prospetta l’adeguamento antisismico alle nuove normative di legge.
“Dopo le recenti progettazioni che hanno riguardato interventi specifici sulle scuole cittadine – spiega l’assessore Piazza – è ora la volta di massicci interventi sui palazzi storici comunali. L’obiettivo concreto di fare di Palazzo Tarcagnota il polo culturale della città, si avvicina sempre di più; il completamento del Palazzo Ducale, invece, darà maggiore impulso al turismo della nostra città e contemporaneamente potrà ospitare uffici che ne valorizzeranno ancora di più la sua monumentalità. L’adeguamento della Casa Comunale e della scuola ‘De Amicis’ porterà, invece, ad un livello massimo di sicurezza l’edificio prospiciente la centralissima Viale Regina Margherita”. “L’Amministrazione Pacifico – conclude Piazza – continua, dunque, il perseguire, con costanza e abnegazione, l’obiettivo di ammodernamento e rilancio della città”.