Teverola, Festa San Giovanni 2018: ecco il programma

di Redazione

E’ stato presentato ufficialmente il programma completo degli eventi che dal 22 al 25 settembre  animeranno la città di Teverola in occasione della Festa Patronale in onore di San Giovanni Evangelista. Un cartellone fitto di appuntamenti che accompagnerà tutto il periodo all’insegna della cultura, della musica e del sociale, unite alle tradizionali celebrazioni liturgiche organizzate e officiate dalla Parrocchia di Teverola. 

La Festa Patronale identifica per l’intera comunità il concetto importante di comunione, in cui si coniugano sia la riflessione spirituale che i momenti di gioia e condivisione da parte di tutti i cittadini. Il parroco Don Evaristo Rutino, invita tutta la cittadinanza a partecipare con fede e devozione a tempi di “festa” cosi attesi: “Carissimi fratelli e sorelle, anche quest’anno, rivivremo con gioia la festa del nostro Santo Patrono San Giovanni Evangelista. Nel Vangelo Giovanni si definisce lui stesso: “Il discepolo amato”. Possiamo immaginare, quanto forte è stata l’esperienza che il giovane Apostolo ha vissuto con Cristo. Certamente però, tutti siamo chiamati a vivere la sua stessa esperienza: nell’ascolto intenso della Parola che salva e nella comunione di vita con il Cristo Maestro e Signore. Vi esorto pertanto, a vivere intensamente i festeggiamenti, per riscoprire e rafforzare la nostra fede in Gesù Cristo, e per condividerla come fratelli della stessa comunità. Buona festa di San Giovanni a tutti voi”.

PROGRAMMA – Domenica 16 Settembre XXIV del Tempo Ordinario
SANTE MESSE 07:30 – 09:30 – 12:00
Ore 19:00 Santa Messa Solenne a conclusione della celebrazione si terrà la tradizionale discesa e intronizzazione del simulacro del Santo Patrono in preparazione dei festeggiamenti in suo onore. Inno e preghiera dei portatori con la consegna delle maglie, scampanio a festa, sparo di fuochi d’artificio.

Da giovedì 20 a sabato 22 settembre Triduo di Preghiera e di riflessione sulla Parola di Dio. 
Ore 18:00 Santo Rosario meditato e confessioni
Ore 18:30 Santa Messa con Omelia, Inno a San Giovanni. 
(Sabato ore 19:00 Santa Messa).

Sabato 22 Settembre 
L’alba è salutata dallo scampanio a festa e dallo sparo di fuochi d’artificio.
Ore 15:00 Scampanio a festa e sparo di fuochi d’artificio e 
inizio Processione del simulacro del Santo: Rione Pecorario – S P Teverola Casaluce – Rione Campanello e Traverse, Rione Salzano e Traverse, Corso Italia , via S. Francesco, via Chianca. 
Ore 18:30 Santo Rosario meditato e confessioni, Inno a S. Giovanni 
Ore 19:00 Santa Messa con Omelia presieduta dal Rev. Sac. Maurizio Palmieri. 
Ore 20:00 Accensione delle Luminarie a cura della “Ditta Criscuolo”
Ore 20:30 Piazza Cavour Gran Galà dello Sport “Donne in rosa” titolo Nazionale femminile boxe. 
Ore 22:30 Rientro del simulacro del Santo nella chiesa Parrocchiale accompagnato dallo Spettacolo di fuochi pirotecnici.

Domenica 23 Settembre XXV del Tempo Ordinario 
S. Pio da Pietrelcina 
SANTE MESSE 07:30 – 09:30 – 12:00
L’alba è salutata dallo scampanio a festa e dallo sparo di fuochi d’artificio.
Ore 10:00 Arrivo della Banda Musicale che percorrerà le strade cittadine.
Ore 16:00 Continuazione della processione con il simulacro del Santo: via Garibaldi e Traverse – via Roma e Traverse – Rione Marco Polo – S P Teverola Carinaro – Rione Dietro Corte. 
Ore 18:30 Santo Rosario meditato, Inno a S. Giovanni 
Ore19:00 Santa Messa solenne presieduta dal Rev. Sac. Marcello Panarella.
Anima il gruppo di preghiera di “Padre Pio” presente in parrocchia. 
Ore 20:00 Accensione delle Luminarie.
Ore 21:00 Piazza Cavour Kekko Canfora e Leo Ferruccio in concerto.
Ore 23:00 Rientro del simulacro del Santo nella chiesa Parrocchiale accompagnato dallo Spettacolo di fuochi pirotecnici.

Lunedì 24 Settembre
 L’alba è salutata dallo scampanio a festa e dallo sparo di fuochi d’artificio.
Ore 17:00 Ci ritroveremo tutti sul sagrato della Parrocchia e in processione accompagneremo il simulacro di San Giovanni fino al Cimitero, e nella Comunione dei Santi sarà celebrata la Santa Messa per tutti i defunti di Teverola e i caduti di tutte le guerre.
Il simulacro del Santo farà sosta nella Cappella delle suore fino alle ore 20:30, poi verrà portato in località SP Teverola Casaluce (via Piro), per la suggestiva Gara pirotecnica con la partecipazione delle premiate ditte:
F.lli Di Fraia (Villa Literno CE) 
Fiorillo Francesco (Sant’Arpino)
Matteo Buonfiglio (Cava de’ Tirreni SA)
Al termine della gara pirotecnica in processione solenne 
con la partecipazione della Congrega del Santo Rosario e tutti i Gruppi Parrocchiali con rispettivi stendardi, e tutta la Comunità di Teverola, accompagneremo il nostro Santo Patrono fino alla chiesa Parrochiale. 
Al rientro in Chiesa Spettacolo pirotecnico con esecuzione del Piromusicale a cura della premiata ditta F.lli Di Fraia.

Martedì 25 Settembre 
Ore 18:00 Santo Rosario meditato, Inno a S. Giovanni 
Ore 18:30 Santa Messa. 
Ore 20:00 Accensione delle Luminarie. Ore 21:00 Piazza Cavour Franco D’Amore – Giusy Attanasio e Alessio in concerto.

Domenica 30 Settembre XXVI del Tempo Ordinario 
SANTE MESSE 07:30 – 09:30 – 12:00
Ore 18:30 Santo Rosario meditato, Inno a S. Giovanni 
Ore 19:00 Santa Messa A conclusione della celebrazione salita del simulacro del Santo con lo scampanio a festa, lo sparo di fuochi d’artificio conclusione dei festeggiamenti patronali.

I festeggiamenti sono finanziati soltanto dal popolo di Teverola. Il Santo patrono passerà per tutte le strade della nostra città si prega di addobbare ed accogliere gioiosamente il nostro San Giovanni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico