Il forte nubifragio abbattutosi ieri sulla città di Caserta ha causato il distacco di una porzione di capitello dalla facciata sud della Reggia borbonica, il cui restauro è stato ultimato a inizio 2016.
La pioggia intensa, unita a grandine e fulmini, ha provocato in particolare il distacco di una porzione di foglia di acanto del capitello di una delle lesene angolari dell’avancorpo sudoccidentale della facciata, che affaccia su piazza Carlo III. La zona è stata transennata in via precauzionale e i tecnici della Reggia, rende noto l’ufficio stampa del museo patrimonio dell’Unesco, stanno effettuando verifiche per individuare eventuali altre porzioni di rilievi lapidei danneggiate dagli eventi eccezionali.
Già in passato l’edificio ha subito piccoli crolli e cedimenti di porzioni. Nel dicembre scorso si è registrato un crollo nella ‘stanza delle Dame’, una delle sale degli appartamenti storici della Reggia di Caserta aperti al pubblico. La stanza è attigua a quella del ‘bagno della Regina’. La caduta dell’intonaco non ha causato ulteriori danni a cose o a persone.