Il magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio sostiene che la parola Giustizia non può fare a meno della ribellione. Nell’Agro aversano, famigerata terra per aver dato i natali agli uomini dell’esercito del Male del potente clan dei casalesi, la scelta di portare l’arte, la bellezza, la luce in uno dei beni sottratti alla criminalità è un atto di ribellione.
E’ questa l’idea che si colloca alla base della mostra “Oltre la notte” (Da Curia a Solimena — Capolavori di pittura meridionale), a cura di don Gianni Citro e organizzata dalla Fondazione Meeting del Mare Crea (Cultura Religioni e Arte), le cui finalità sono ben compendiate nella massima “arte per capire il mondo/arte per la promozione umana”. Con questa mostra inizia una nuova storia a Trentola Ducenta, fondata su un patto di responsabilità sociale, tra il mondo della cultura made in Campania e delle Istituzioni al servizio dello Stato. Il vemissage, composto da 28 dipinti provenienti da varie collezioni private, verrà inaugurato lunedì il 5 dicembre, alle 17, al centro commerciale “Jambo1” di Trentola Ducenta (Caserta).
Dopo il buio di un passato di collusioni e interazioni con la criminalità organizzata, a tre anni esatti dal sequestro, la mostra di pittura è il coronamento dello straordinario lavoro di dialogo inter istituzionale tra organi dello Stato. Di quella simbiotica collaborazione tra l’Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc) e la Magistratura che hanno avviato il radicale risanamento etico, morale, organizzativo, gestionale e commerciale del Jambo.
Uomini delle Istituzioni impegnati, ormai senza sosta, nel ripristino della legalità, dello sviluppo e dell’etica economica, finanziaria e culturale nella gestione del centro commerciale. Il Jambo, per conto economico, gestione e sviluppo aziendale, continua ad essere un modello all’avanguardia e riferimento nazionale nel settore della gestione dei beni confiscati e sequestrati alle mafie. “Oltre la notte” – così come concepita dallo stesso curatore – è un percorso, un viaggio, un itinerario in cui il visitatore-protagonista, attraverso l’arte, si allontana gradatamente dalla sponda della notte per raggiungere un definitivo, seppur personale, approdo di luce.
Le opere – collocate storicamente nell’arco temporale che va dalla seconda metà del ‘500 ai primi decenni del ‘700 e, pertanto, espressione del barocco di scuola napoletana – sono tutte intessute di quella sottile armonia tra opposti (tormento-beatitudine, profano-sacro, nero-bianco, male-bene, tenebre-luce) sul cui confine si colloca la verità. In questo percorso ideale e reale, le opere pittoriche non sono localizzate, attraverso un’anchilosata logica museale, secondo cui l’arte è accessibile ai pochi, bensì son poste con l’intento, che l’arte sia per i molti. Infatti, il visitatore reale non è solo (ed esclusivamente) l’intellettuale, ma anche l’uomo della strada, la massaia, il bambino e l’anziano.
Semplicemente la famiglia. Mai prima d’ora nell’Italia Meridionale, in un urban market, ai fruitori e clienti era stata data l’occasione di poter “incontrare”, passeggiando, i dipinti, l’arte della pittura di Francesco Curia, di Teodoro d’Errico, di Santafede, di Filippo Vitale e di Assereto, di Falcone, di Massimo Stanzione e, infine, di Francesco Solimena. Non è, forse, questo un gesto di manomissione (nel senso latino di liberazione e di riscatto) di una terra incatenata, per storia e per attitudini nelle maglie strette della criminalità organizzata?
L’installazione “Oltre la notte”, che sarà possibile visitare sino al 5 febbraio 2019, è anche e soprattutto un atto di Giustizia che come scriveva il filosofo statunitense John Rawls “è il primo requisito delle istituzioni sociali, così come la verità lo è dei sistemi di pensiero”. Partendo dal presupposto che la Giustizia è uguaglianza, la realizzazione di questo progetto sociale e culturale rende più che mai attuali ed operativi i precetti e i programmi che i nostri padri Costituenti scolpirono in quella composita filigrana di disposizioni della Carta Costituzionale: “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che (…) impediscono il pieno sviluppo della persona umana (.. .)”, e che “la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura ( .. .)”, “l’arte e la scienza sono libere”. E, se per i credenti il fondamento della giustizia umana è Dio riconosceranno in quest’azione un atto di giustizia cristiana (in ebraico zedakah: armonia tra opposti) perché, con questo gesto d’amore verso la propria terra madre, si è cercato di ridare a ciascuno il suo, riportando la luce in un luogo in cui la notte della camorra è stata lunga.
Le Opere in esposizione
- Francesco Curia (Napoli, 1565 — Napoli, 1608) Annunciazione Olio su tavola, 106×116 cm. Coll. priv.
- Teodoro d’Errico (DirckHendricksz) (Amsterdam, 1544 — Amsterdam, 1618) Natività Olio su tavola, 94×124 cm. Coll. priv.
- Fabrizio Santafede (Napoli, 1560 — Napoli, 1628) San Gennaro in gloria Olio su tela, 118×160 cm. Coll. priv.
- Fabrizio Santafede (Napoli, 1560 — Napoli, 1628) Flagellazione di Cristo Olio su tela, 121×164 cm. Coll. priv.
- JanRoos (Anversa, 1591, Genova, 1638) Angelica e Medoro Olio su tela, 150×295 cm. Coll. priv.
- Andrea Vaccaro (Napoli, 1604 — Napoli, 1670) Sacra Famiglia con S. Anna e S. Gioacchino Olio su tela, 228×179 cm. Coll. priv
- Andrea Vaccaro (Napoli, 1604 — Napoli, 1670) Deposizione Olio su tela, 143×192 cm. Coll. priv.
- Filippo Vitale (Napoli, 1589 – Napoli, 1650) Caino e Abele Olio su tela, 149×197 cm. Coll. priv.
- Giuseppe Piscopo (…., 1609 – 1656) Trionfo di Davide Olio su tela, 143×156 cm
- Giuseppe Assereto (…,…, …) San Giacomo alla Marina Olio su tela, 152×190 cm. Coll. priv.
- Giovanni Ricca (Napoli, 1603 – 1656) San Matteo e l’Angelo Olio su tela, 62×75 cm. Coll. priv.
- Massimo Stanzione (Frattamaggiore o Orta di Atella, 1585 — Napoli, 1656) Sacra Famiglia Olio su tela, 148×129 cm. Coll. priv.
- Luca Giordano (Napoli, 1634 — Napoli, 1705) San Michele Arcangelo Olio su tela, 205x 160 cm. Coll. priv.
- Luca Giordano (Napoli, 1634 — Napoli, 1705) Adorazione dei Pastori Olio su tela, 117×112 cm Coll. priv.
- Luca Giordano (Napoli, 1634 — Napoli, 1705) San Francesco Olio su tela, 74×62 cm. Coll. priv.
- Johann Heinrich Schônfeld (Biberachan der RiB, 1609 — Augusta, 1684) … Olio su tela, 94×128 cm. Coll. priv.
- Aniello Falcone (Napoli, 1600 0 1607 — Napoli, 1665) Martirio di San Gennaro Olio su tela, 86×128 cm. Coll. priv.
- Carlo Sellitto (Montemurro, 1581 — Napoli, 1613) Salomè riceve la testa del Battista Olio su tela, 98×134 cm. Coll. priv.
- Giovanni Bernardino Azzolino (Cefalu, 1572 — Napoli, 1645) San Giovanni Evangelista Olio su tela, 48×59 cm. Coll. priv.
- Nicolas (?) Tournier (Montbeliard, 1590 — Tolosa, 1630) San Andrea Olio su tela, 96×121 cm. Coll. priv.
- Maestro di Fontanarosa Attivo a Napoli nella prima metà del ‘600. Orfeo Olio su tela, 74×101 cm. Coll. priv.
- Nicola Malinconico (Napoli, 8 agosto 1663 — Napoli, 25 marzo 1726) Sacrificio di Isacco Olio su tela, 101×130 cm. Coll. priv.
- Nicola Malinconico (Napoli, 8 agosto 1663 — Napoli, 25 marzo 1726) San Giovanni Battista Olio su tela, 74×101 cm. Coll. priv.
- Gaspare Traversi (Napoli, 1722 — Roma, 1770) Coronazione di spine Olio su tela, 63×48 cm. Coll. priv.
- Niccolo de Simone (Liegi, … — 1677 San Giovanni Battista Olio su tela, 115×136 cm. Coll. priv.
- Francesco Solimena (Canale di Serino, 4 ottobre 1657 — Barra, 5 aprile 1747) Madonna, bambino e San Giovannino Olio su tela, 50×62 cm. Coll. priv.
- Francesco Solimena (Canale di Serino, 4 ottobre 1657 — Barra, 5 aprile 1747) Angelo custode Olio su tela, 75×103 cm. Coll. priv.
- Giovanni Battista Beinaschi (Fossano o Torino, 1636 — Napoli, 28 settembre 1688) Liberazione di San Pietro Olio su tela, 86×175 cm. Coll. priv.
L’esposizione è arricchita dal catalogo che reca lo stesso titolo della mostra – Oltre La Notte – a cura di Gianni Citro ed edito da Rogiosi (160 pg- 25 euro).