Aversa, “Educazione alla Cittadinanza” nelle scuole: parte raccolta firme

di Redazione

Aversa – Parte dai comuni di tutta Italia la campagna per l’introduzione dell’Educazione alla Cittadinanza come materia scolastica, attraverso il coinvolgimento di amministratori locali, associazioni e cittadini, per rispondere all’esigenza diffusa di riconoscersi nel senso di appartenenza alla comunità e di conoscere le regole di convivenza che possano aiutare i più giovani a diventare buoni cittadini.

Per promuovere il tema è stata lanciata dal Comune di Firenze e dall’Anci una raccolta firme nazionale che punta alla presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare per portare l’Educazione alla Cittadinanza direttamente nelle aule scolastiche. Anche il Comune di Aversa si appresta ad aderire alla campagna, della quale si è fatta portavoce la consigliera comunale Danila De Cristofaro (nella foto), per coinvolgere i cittadini nella partecipazione diretta alla costruzione di una nuova idea di comunità.

Nei prossimi giorni, a partire dal 19 novembre e fino al 5 gennaio, saranno disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al piano terra del Municipio, i moduli per la raccolta delle firme per contribuire al sostegno dell’iniziativa di legge popolare, per la presentazione della quale è necessario raggiungere 50mila firme totali. Per partecipare alla raccolta firme è sufficiente presentarsi all’Urp del Comune dal lunedì al venerdì, muniti di un valido documento di riconoscimento, e compilare e sottoscrivere gli appositi moduli.

“Per costruire la società del domani – commenta la consigliera De Cristofaro – è necessario educare oggi gli studenti, è necessario trasmettere loro i valori di convivenza, legalità e senso civico che sono fondanti di ogni comunità. Tutta l’amministrazione comunale vorrebbe che questi valori facessero parte del bagaglio di conoscenze che vengono apprese tra i banchi di scuola ed invito tutti gli aversani a sostenerci in questa iniziativa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico