Si sono concluse le manifestazioni natalizie organizzate dalla Direzione Didattica Statale di Orta di Atella guidata dalla dirigente Maria De Marco. Gli alunni dei vari plessi hanno realizzato i classici alberi di natale ed altri addobbi natalizi utilizzando esclusivamente materiali riciclati.
Un’operazione iniziata settimane fa grazie ad un bel lavoro di squadra che ha letteralmente trasformato i plessi della scuola. Entusiasti i genitori che sono accorsi numerosi, in compagnia di nonni e parenti, a visitare le mostre allestite. Particolarmente apprezzata è stata la scena della natività realizzata a grandezza naturale e allestita presso il plesso Ferrara che ha richiamato oltre i partenti degli alunni, molti abitanti dei dintorni della scuola.
Il risultato è stato particolarmente gradito dai docenti che in questo modo hanno messo in atto una vera e propria esperienza di apprendimento informale sul tema importantissimo della tutela dell’ambiente. Attraverso i vari lavori, l’obiettivo è stato quello di dimostrare a bambini ed adulti che tutto può avere una seconda vita, che anche la pietra di scarto può diventare utile se facciamo lavorare la fantasia.
Anche il momento conviviale è stato importante perché la scuola oltre a formare le nuove generazioni vuole essere anche un punto strategico e significativo di coesione sociale, un posto dove trova spazio ogni pratica di inclusione per la costruzione di comunità solidali.