Nella biblioteca comunale di Trentola Ducenta si è tenuto un corso sulla “Disostruzione ed emergenze pediatriche”, patrocinato dal Comune e promosso dal centro di formazione “Cuore Campania”. Tante le nozioni fornite circa il “Paediatric Basic Life Support” (Pbls), una procedura di soccorso che ha lo scopo di prevenire il danno anossico cerebrale favorendo la ripresa spontanea del circolo e della respirazione nei casi di arresto cardio-circolatorio.
Oltre 200 le persone che hanno preso parte all’iniziativa, tra cui molti ragazzi e docenti delle scuole elementari cittadine. “Sono entusiasta dell’evento organizzato – ha commentato il sindaco Andrea Sagliocco – in quanto, fin dai primi giorni della mia amministrazione, ho messo al primo posto del mio programma amministrativo la tutela della salute pubblica. Oltretutto, da medico non posso esimermi dal promuove iniziative atte al benessere collettivo. Un grazie particolare va a Cornelio Scialdone, presidente di Cuore Campania, e all’amico di sempre Salvatore Stabile, istruttore nonché promotore dell’evento e che, con la sua semplicità e umiltà, è da sempre impegnato in manifestazioni atte alla prevenzione”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere Luigi Perfetto, anch’egli presente all’appuntamento: “Una bellissima manifestazione dove sono state fornite le nozioni di base per il primo soccorso, manovre che al momento opportuno possono salvare una vita umana. Aggiungo a quelli del sindaco i miei ringraziamenti personali per Cornelio Scialdone e per Salvatore Stabile con i quali, e in accordo con i dirigenti scolastici, ripeteremo presto questo corso nelle varie scuole”. A breve verranno ufficializzate le date.