Domenica 13 Gennaio si è tenuta ad Aversa, alla Fumetteria Cerberus di Pier Paolo Rascato, una Pokémon League Cup. Grazie ai suoi 52 iscritti, il torneo, gestito dall’organizzatore Michelangelo Giaquinto, è stato il più grande d’Italia nel suo genere.
La competizione consiste in un gioco di carte collezionabili che si ispira ai videogiochi dei Pokémon creati in Giappone dal1996 e dal 1998 diffusi anche negli Stati Uniti prima che nel resto del mondo. Il gioco, inizialmente prodotto da Wizards of the Coast – che ha prodotto anche il noto gioco Magic: the Gathering – poi prodotto dal 2003 direttamente dalla Nintendo, dalla Pokémon Usa inc., e dalla The Pokémon Company International, che ne gestisce anche i tornei, è tra i giochi di carte collezionabili più diffusi al mondo.
Da varie regioni d’Italia come la Puglia, la Calabria e il Lazio, e dal resto della Campania, numerosi giocatori sono arrivati ad Aversa per partecipare al torneo, per ottenere punti validi per le classifiche nazionali e mondiali, dimostrando che anche il gioco può fare da volano all’economia locale.
IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA