Aversa – L’11 febbraio 1858 la Vergine Maria appare in una grotta di Lourdes a Bernadette Soubirous, una contadinella ignorante oggi diventata Santa, mentre raccoglieva legna per portarla a suo padre. Da allora ci sono state 18 apparizioni della Madonna e centinaia di miracoli sono avvenuti in quel luogo ai pellegrini che vi si sono recati con Fede.
In occasione del 161esimo anniversario della prima apparizione la città di Aversa era presente alla grotta con un numero così alto di pellegrini da poter dire che un intero quartiere della città si era portato in quel luogo grazie ai tanti che hanno organizzato pellegrinaggi promossi sia da laici che da religiosi, come il parroco del Duomo di Aversa, don Clemente Petrillo, e il rettore della chiesa monumentale di San Francesco, don Pasqualino De Cristofaro.
Negli anni sicuramente tanti aversani hanno preso parte a questa celebrazione particolare che avviene ogni anno nel giorno della prima apparizione ma ce ne sono tanti altri che non hanno neppure l’idea di cosa possa significare essere a Lourdes in quel giorno, avendo partecipato per la prima volta a questo pellegrinaggio con il gruppo organizzato da don Pasqualino. Così noi di Pupia proponiamo a chi ancora non ha avuto la gioia di partecipare a questo evento un riassunto di quanto accade in questo particolare periodo.
IN ALTO IL VIDEO