Domenica 28, alle ore 21, al “Civico 103”, in piazzetta Lucarelli, poliedrica galleria d’arte del “Seggio”, attiva da anni nel centro storico di Aversa, si svolgerà l’imperdibile evento “Music Remains”. Nato dall’idea di un gruppo di ragazzi innamorati della musica e volenterosi di raccontarla e condividerla, Music Remains ha come obiettivo la riscoperta di un’esperienza di ascolto intima e rilassata. Accompagnata da narrazioni, storie interessanti, proiezioni e qualcosa da sorseggiare, tra i divani e le luci, la musica ritorna al centro, riacquistando il vigore e la profondità che le spettano.
“La scelta del supporto in vinile, – dichiarano gli organizzatori – oggetto ultimamente di un consistente revival, permette uno splendido aggancio con quel passato in cui l’ascolto richiedeva tempo, curiosità, un ambiente tranquillo e, soprattutto, attenzione. Un’esperienza lontana dalla frenesia quotidiana che troppo spesso ci costringe ad ascoltare passivamente tutto ciò che ci circonda. Dalle playlist nei nostri smartphone alle hits che ci propinano i sistemi di diffusione di massa, subiamo ogni giorno qualsiasi genere musicale, senza prestare realmente attenzione a cosa stiamo ascoltando”. “Per questo, – continuano – il recente revival del supporto in vinile ci permette uno splendido aggancio col passato, quando l’ascolto musicale richiedeva tempo e cura, un ambiente tranquillo e, soprattutto, attenzione”.
La sessione d’ascolto termina sempre con un dibattito pubblico in cui, chi vorrà, potrà porre l’accento su alcuni dei temi che gli album scelti hanno offerto, al fine di creare un piacevole confronto ed iniziare un percorso di arricchimento reciproco tra i presenti.