“Cari aversani, Matteo Salvini è a vostra disposizione”. Parola del vicepremier. Il maltempo ha costretto al cambio di location ma non ha fermato l’arrivo di numerosi sostenitori del ministro dell’Interno, accolto calorosamente al cine-teatro Metropolitan durante l’evento elettorale promosso dalla Lega di Aversa e dalla coalizione a sostegno del candidato sindaco Gianluca Golia.
“Capitano ci hai ridato la speranza”, ha gridato dalla platea una donna, mentre il ministro snocciolava i risultati ottenuti dalle forze dell’ordine nell’ultimo anno. “La speranza dell’Italia siete voi”, ha risposto il vicepremier. “Fare il sindaco di questi tempi è difficile e scegliere di farlo rappresenta un atto d’amore per il proprio territorio”, ha detto Salvini rivolgendosi a Gianluca Golia, assicurando che il governo sta predisponendo finanziamenti per sistemare scuole e strade e far installare ai comuni telecamere di sorveglianza per beccare delinquenti.
Sul tema del lavoro, Salvini ha ribadito come “girando per la Campania tutti i giovani, e non solo, chiedono lavoro”. “Un lavoro che – ha sottolineato il vicepremier – non deve essere quello pagato tre euro all’ora da qualche cooperativa che sfrutta gente per non pagare tasse. Noi vogliamo creare lavoro stabile e serio, riducendo tasse ad imprese, agevolare fiscalmente i liberi professionisti, e naturalmente ridurre tasse alle famiglie”. A proposito di Fisco, sull’aumento dell’Iva è stato più che chiaro, rivolgendosi all’Ue: “Col c… che aumentiamo l’Iva!”. Pochi i riferimenti alle scintille nel governo con i Cinquestelle sul caso Siri: “Le critiche di qualche alleato non mi toccano, faccio finta di non vedere e di non sentire”.
Limitata la contestazione, rispetto agli annunci di qualche giorno fa, anche perché dagli ambienti di sinistra si è deciso di limitare la protesta per non far passare Salvini come “vittima”. Non sono mancati, tuttavia, gruppi di attivisti e studenti che hanno esibito striscioni e intonato cori contro il leader leghista, oltre alle lamentele di diversi commercianti per il blocco del traffico nella zona (leggi qui).
IN ALTO IL VIDEO