Il marciapiede di via Vittorio Emanuele è una discarica a cielo aperto. Vicino al raccoglitore degli indumenti usati si è formata una scia di immondizia che non viene prelevata da giorni. Alcune persone, in particolare extracomunitari, quotidianamente rovistano tra il vestiario usato e sparpagliano in giro magliette, giacche, pantaloni. Uno scenario creatosi su un’arteria che è sempre molto trafficata perché collega Parete a Giugliano. E i residenti della zona sono esasperati.
In generale, il problema ambientale da giorni è al centro di un acceso dibattito sui social. Le condizioni della villa comunale sono state messe sotto accusa da diversi cittadini che lamentano lo stato di degrado e abbandono di un polmone verde molto frequentato. All’interno della villa c’è l’area riservata ai cani che necessita di una costante manutenzione perché in estate la puzza, in quel luogo, è davvero insopportabile.
Nel centro storico, tra l’altro, non c’è pace all’interno del cortile del Palazzo Ducale, dove ci sono diverse abitazioni e in cui risulta difficile la convivenza dei condomini con gli schiamazzi di gruppi di ragazzi che lì trascorrono la maggior parte della giornata. Particolarmente esasperata è la signora Antonella Saviano, proprietaria di una casa che si trova proprio vicino all’accesso del Palazzo Ducale. Il sindaco Luigi Pellegrino, in merito a tutte queste problematiche, ha promesso il suo celere intervento, con un più incisivo controllo da parte degli addetti all’ambiente.
di Franco Terracciano
IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA