Alla scuola secondaria di primo grado “Pascoli” di Aversa, diretta dalla dirigente Maria Rosaria Bocchino, si è svolto nel pomeriggio del 27 giugno un interessante evento formativo: “Formazione e buone pratiche per fare didattica innovativa”, in collaborazione con l’Ente di formazione “Educator Team Touch M.E.”, accreditato Miur, e altri partner.
Ha portato i saluti della città, il sindaco Alfonso Golia. Era presente il preside Geppino De Angelis. L’incontro, che si è svolto presso la sala teatro della scuola, era rivolto ai Dirigenti scolastici, ai docenti e al personale scolastico appartenenti al primo ciclo (Circoli didattici, Istituti comprensivi, Scuole secondarie di primo grado) interessati alla conoscenza e all’approfondimento delle esperienze e delle buone pratiche attraverso strumenti e metodologie digitali per l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese, per lo sviluppo del pensiero logico computazionale e per l’aggiornamento professionale dei docenti. Scopo dell’iniziativa è stato quello di promuovere, inoltre, esperienze e buone pratiche anche attraverso la conoscenza di “GSuite for Education”, “ChromeBook” e “CloudReady”, soluzioni ideate per rispondere alle reali esigenze dei docenti e della scuola: dalla sicurezza alla sostenibilità, dalla economicità alla efficienza nel lavoro quotidiano.
All’evento, coordinato dalla professoressa Pina Di Maso, in qualità di funzione strumentale per la Formazione (gestisce il sito web e la pagina Facebook dell’Istituto), hanno partecipato Marco Berardinelli, responsabile per l’Italia di “Google for Education” per “GSuite for Education” e le applicazioni orientate a facilitare il lavoro degli insegnanti; Francesco De Cicco – “Ente Touch M.E.”, organizzatore dell’evento; Sergio Spiniello – “Ente Touch M.E”; i dirigenti scolastici Pina Lanzaro, dell’Istituto comprensivo “Gigante Neghelli” Napoli; Giuseppe Pezza, dell’Its “Luigi Galvani” di Giugliano in Campania; Giovanni De Lucia, Antonio Meoli e i tutor Giacinto Esposito e Nino Musolino.
La formazione, dopo la plenaria, ha previsto azioni laboratoriali in successione durante le quali i docenti interessati hanno avuto modo di partecipare ad interessantissime esperienze operative e di assistere a contributi filmati realizzati appositamente per l’evento dai membri dell’educator team “Touch me” che operano a livello nazionale. L’evento, nonostante il caldo torrido di giovedì pomeriggio, ha riscosso molto entusiasmo da parte dei partecipanti.
di Franco Terracciano
IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA