Un incendio è divampato la scorsa notte a Milano, all’ultimo piano del centro commerciale Coop situato tra via Palmanova, via Benadir e via Cerna. Le fiamme, violentissime, sono divampate pochi minuti dopo mezzanotte e mezza, quando al 112 è arrivata la telefonata del custode di un parcheggio h24 che si trova nella stessa struttura, che ospita anche una banca, negozi Ovs e Pittarosso, un Brico e gli uffici e ambulatori del centro medico Sant’Agostino.
I primi ad arrivare sul posto sono stati i carabinieri, che hanno immediatamente raggiunto il tetto della struttura per controllare che non ci fossero persone coinvolte mentre l’allarme automatico del centro continuava ad avvisare tutti di abbandonare uffici e locali, in quel momento fortunatamente vuoti. Poi sono giunti i Vigili del fuoco, con tre autoscale e altri mezzi per un totale di quattordici squadre, e intorno alle 2 sono riusciti a contenere parzialmente il rogo, che ha causato lunghissime lingue di fuoco. Il lavoro di spegnimento si è concluso giovedì mattina.
A bruciare gli uffici di alcune società, completamente devastati dalle fiamme. Danni pesanti anche ad altri negozi, invasi dall’acqua che i Vigili del fuoco hanno dovuto usare per spegnere le fiamme. Pochi i problemi, invece, per il centro Santagostino, i cui locali sono rimasti indenni e ora si lavora per la riapertura del centro al fine di garantire la totale sicurezza dei pazienti. Da accertare le cause del rogo. Stando ai primissimi accertamenti, a innescarlo sarebbe stato il surriscaldamento di un condizionatore che si trova proprio in uno dei locali distrutti.
IN ALTO IL VIDEO