“Basta roghi!”, da Parete parte la protesta delle comunità aversane e giuglianesi

di Redazione

Il comitato cittadino “Parete Basta Roghi!”, con l’adesione della Caritas Diocesana di Aversa, dei parroci delle Parrocchie San Pietro Apostolo e SS Trinità, delle associazioni culturali, ricreative e delle imprese produttive di Parete, hanno indetto una manifestazione di protesta dei cittadini del luogo unitamente ai vari movimenti e comitati e alla popolazione dei comuni dell’area giuglianese-aversana.

La manifestazione si terrà lunedì 5 agosto, a partire dalle ore 20.30, sul Sagrato della Parrocchia San Pietro Apostolo di Parete, in piazza Giovanni Paolo II. Il tema della protesta e degli interventi dei vari rappresentanti delle associazioni, movimenti, comitati e cittadini, riguarderà i continui roghi di rifiuti che si perpetuano da anni in questa zona, tra Parete, Giugliano, Trentola Ducenta e Lusciano, nonché nel vasto territorio della cosiddetta “Terra dei Fuochi”. Fenomeno che, in questi ultimi tempi, ha visto un vertiginoso aumento con innalzamento del livello di pericolo per la salute dei cittadini e di escalation criminale, dal momento che si sono verificati anche incendi dolosi di impianti e discariche da anni abbandonate con la combustione di sostanze estremamente pericolose e il tentativo fallito, di pochi giorni fa, di appiccare il fuoco alle sei milioni di tonnellate di balle di rifiuti di Taverna del Re.

Inoltre, protestano decisamente per impedire che si costruiscano ulteriori impianti di stoccaggi di rifiuti nell’area giuglianese-aversana (ex Cava Giuliani) che già da anni è stata destinataria del “martirio” delle popolazioni dovuto alla presenza di una cattiva gestione dei rifiuti di ogni origine e tossicità. I cittadini e le organizzazioni produttive del territorio, unitamente alla Chiesa aversana, dal basso protestano vigorosamente per riappropriarsi del diritto sacrosanto alla salute e di vivere in un ambiente sano, impegnando le forze di Governo del territorio e del Paese a fare la loro parte attiva e a non sfuggire alla responsabilità, continuando ad ignorare il dramma che sta vivendo da anni ormai la popolazione del giuglianese/aversano.

La piattaforma di rivendicazioni della manifestazione, che sarà affermata con forza e sdegno,  è sintetizzata in pochi punti chiari e precisi: basta  roghi di rifiuti abbandonati; no ad un nuovo insediamento per lo stoccaggio di rifiuti a cava giuliani e in tutta la zona; sì ad una gestione corretta dei rifiuti contro i crimini ambientali; sì all’immediata applicazione di tutti i punti e le azioni  previste dal protocollo d’intesa sottoscritto dal governo per il contrasto ai roghi e la rimozione di tutti i rifiuti abbandonati sul territorio.

Aderiscono alla manifestazione: Caritas Diocesana di Aversa, Suore Oblate del Sacro Cuore; Associazione Tradizione e Cultura “Don A. Basco”, Associazione Culturale “M. Troisi”, Comitato Festeggiamenti “Maria SS. della Rotonda”, Associazione circolo degli amici “A. De Curtis”, Associazione “Anema e Core”, Associazione Culturale Musicale “S. Lucia”, Associazione Culturale “G.B.Basile”, Associazione culturale “La Tenda”, Circolo Socio-Culturale Interforze “Caduti di Nassirya”, Associazione Culturale “G. Corrado”, Pro Loco Parete, A.s.d. Podistica Pro Loco Parete, Associazione sportiva Run4Fun Asd, Cooperativa Agricola “Sole”, Cooperativa Agricola “S. Pietro”,  Società Agricola “Agripar”, Società Cooperativa Agricola “Ecofrutta”, Società Agricola “Tesone srl”,  Asd Real Parete Fbc Accademy, Asd Futsal C5 Parete, Circolo Arci Caccia, Circolo Federcaccia, Circolo Enalcaccia, Associazione Culturale “Vita Nova”, ASD Polisportiva Basket Parete, Amcvs Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada, Wwf , Legambiente Circolo “Geofilos”Succivo, Comitato Terra Nostrum Trentola Ducenta, Associazione Ambiente Salute e Sicurezza Lusciano, Gruppo Giuglianesi Orgogliosi, Comitato Uomini e Donne di Buona Volontà di Giugliano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico