Capua (Caserta) – La cultura danza sul palco della storia. Quest’anno anche il Museo Campano di Capua prenderà parte alla 35esima edizione dell’evento “Giornate Europee del Patrimonio 2019”. Una manifestazione che prevede visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico nei siti della cultura statali.
Rispettando il tema portante della manifestazione “Uno, due, tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”, il museo ha organizzato, per sabato 21 settembre, alle ore 18.30, in collaborazione con l’associazione “Damusa Aps”, presieduta da Marianna Apuleo e la Fda Eventi di Federica D’Angelo, l’evento “Museo in Fabula – Favole e Racconti Animati al Museo”.
La trasposizione organizzata dagli eclettici interpreti della Damusa Aps ed il corpo di ballo composto da Eliana Virgilio, Salvatore Monetti, Dalila Rebuzzi e Alan Mariniello, coadiuvati dalla “cantantattrice” Sara Arpino, è una vera e propria visita teatralizzata con la Fabula come tema centrale: l’itinerario prevede la visita di alcune stanze fra le più suggestive del museo, la cui storia sarà oggetto di spiegazione da parte degli interpreti. Ogni favola è legata ad un elemento portante della sala in questione, grazie a cui i racconti prenderanno vita con balletti, canzoni e monologhi. Un vero e proprio viaggio nel tempo, dagli antichi miti greci all’età borbonica.
inviato da Carla Caputo