L’assessore al Lavoro della Regione Campania, Sonia Palmeri, ha firmato al Ministero del Lavoro la proroga della cassa integrazione, per riorganizzazione aziendale, a favore di 4.557 dipendenti di Fca Italy Spa (ex Fiat) dello stabilimento di Pomigliano d’Arco e 270 per l’unità di Nola.
“Il programma di rilancio – si legge in una nota dell’assessorato – è iniziato il 21 giugno 2018 quando presso l’assessorato regionale al Lavoro con l’azienda e le organizzazioni sindacali è stato condiviso un complesso programma di riorganizzazione aziendale di Fca che prevedeva numerosi interventi, con tempistiche scadenzate e monitorate”.
“Nei prossimi 12 mesi – continua la nota – gli interventi strutturali previsti saranno ancora implementati, per accogliere le nuove produzioni: la nuova versione ‘ibrida’ del modello Panda e un nuovo modello Premium del segmento C-UV. Verranno, quindi, realizzate nuove linee di montaggio, nuovo assetto logistico, nuovi magazzini, nuove strutture tecnologiche, revamping degli impianti di stampaggio lamiera esistenti, eccetera”.
“La Regione Campania, sempre al fianco dei lavoratori, – conclude la nota – ritiene i due stabilimenti di Pomigliano d’Arco e Nola di rilevanza economica strategica per il territorio regionale ed accompagnerà i processi di riorganizzazione nell’ambito delle proprie competenze. In Campania abbiamo bisogno di più sviluppo e innovazione e meno assistenzialismo. I nuovi modelli e gli investimenti dichiarati oggi dal management di Fca ci fanno realmente considerare un futuro produttivo più roseo per questa grande azienda”.