“La riunione di oggi al Ministero per l’Ambiente rappresenta l’inizio di un’interlocuzione importante, ma chiediamo al nuovo Governo di dare un segnale forte alla popolazione della Terra dei Fuochi e di mettere subito all’ordine del giorno interventi mirati e speciali, anche di tipo legislativo, per la nostra terra”. Lo dichiarano i sindaci dell’agro aversano a margine della riunione tecnica svolta stamani a Roma, nella sede del Ministero dell’Ambiente, a seguito della lettera inviata dagli stessi primi cittadini al Governo per chiedere interventi a fronte dell’escalation della crisi rifiuti e dei roghi tossici sui territori a cavallo tra l’area a nord di Napoli e il comprensorio di Aversa.
“Abbiamo portato le nostre idee e spiegato quanto messo in campo fino ad oggi. Registriamo l’impegno preso dall’ex sottosegretario Micillo ad attivare subito un’interlocuzione con il neoministro dell’Interno, Lamorgese, per portare sul territorio risorse, uomini e mezzi per un controllo capillare del territorio e la disponibilità data dalla direzione generale ad un tavolo tecnico di confronto permanente con i comuni per discutere dei problemi al ciclo dei rifiuti che interessano la nostra Regione”. I sindaci sottolineando che continuerà “il percorso di coordinamento unitario” e auspicano che “presto il ministro Costa venga a visitare i territori che amministriamo e rendersi conto in prima persona dell’esasperazione dei nostri concittadini”.
Intanto, oggi pomeriggio, a partire dalle ore 17, scenderà in piazza il popolo dell’Agro Aversano e di Napoli Nord, fascia di territorio tra le province di Caserta e Napoli, per formare una simbolica catena umana contro i roghi di rifiuti e contro l’inciviltà che ha ridotto quella che era la Campania Felix in una zona di veleni e morte. Rigorosamente con t-shirt bianca, possibilmente con la scritta “Basta!”, dovranno essere i manifestanti che parteciperanno alla catena umana che partirà dal bivio di Giugliano per quanti provengono dai comuni del napoletano e dal quadrivio di Parete per gli altri, proseguendo verso la piazza Municipio di Aversa dove, intorno alle 20, è previsto il raduno finale.