Un “ospite” inaspettato, quando sgradito, si è materializzato stamani all’Ufficio Anagrafe del Comune di Aversa dove dipendenti e cittadini hanno visto sbucare un topo da una parete, fino a quando qualcuno è stato costretto ad ucciderlo. “Piena solidarietà ai dipendenti comunali e in particolar modo ai dipendenti dell’ufficio Anagrafe che devono lavorare in pessime condizioni”, le parole di Federica Turco, coordinatrice del movimento “Noi Aversani”. “Vergognatevi, dimettetevi, se non sapete nemmeno pulire la casa comunale”, è il “monito” rivolto agli amministratori di maggioranza dal consigliere di opposizione Alfonso Oliva, autore di un video pubblicato sui social.
Ma i problemi per gli uffici comunali non sono solo rappresentati da un topino, che è stato solo la classica goccia a far traboccare il vaso. “Non solo non ci sono idonei uffici (infatti qualcuno è stato spostato nei corridoi), non solo gli allagamenti di qualche tempo fa. Purtroppo, non è finita qui”, spiega l’ex vicesindaca Turco, sottolineando: “Gli ascensori del Comune sono fuori uso. E non parliamo di un disservizio che dura da uno o due giorni, ma da più di due settimane. Come fa un disabile a raggiungere il terzo piano dove è l’ufficio delle Politiche sociali? Come fa un anziano o una persona impossibilitata a salire le scale a recarsi nei diversi uffici del Comune? E quanto ancora dobbiamo aspettare per vedere rispettati i diritti dei disabili e dei dipendenti comunali? Forse la maggioranza nella frenesia dei social, nella smania di pubblicare foto e iniziative che non hanno nulla di straordinario, non si rende conto che Aversa ha bisogno di risposte concrete. Se questa maggioranza non riesce a gestire la normalità a ‘casa propria’, figuriamoci come può risolvere i problemi di una intera città”.
Quindi, la Turco si rivolge al sindaco Alfonso Golia: “Caro Sindaco, il fallimento è sotto gli occhi di tutti, non nasconderti dietro le precedenti amministrazioni. Qui non si riesce a garantire neppure l’ordinario. Aversa merita ben altro. Auspichiamo, dunque, che tu possa ravvederti e fare un cambio di rotta, iniziando a cambiare la tua squadra di governo totalmente assente, come anche spronato dal segretario del Pd Gatto, sempre e solo per il bene della città”.
IN ALTO IL VIDEO