Nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”, avviato nel 2018 e, sulla scorta dei risultati ottenuti, replicato anche quest’anno, la Polizia di Stato di Torino ha predisposto alcuni controlli di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in alcuni istituti torinesi. Gli agenti del commissariato Mirafiori, coadiuvati da unità cinofile, hanno ispezionato l’istituto superiore “Copernico” di corso Caio Plinio 2; il controllo ha interessato un centinaio di studenti.
Le unità cinofile, giunte nei pressi dei servizi igienici, hanno segnalato la presenza di sostanze stupefacenti; dopo una attenta ispezione dei luoghi, nascoste nelle vaschette contenenti l’acqua per lo scarico dei wc, sono state rinvenute alcune dosi di marijuana, sequestrate a carico di ignoti. Ieri mattina, personale dell’Ufficio Prevenzione generale, ha invece controllato l’istituto tecnico commerciale “Sommelier” di corso Duca degli Abruzzi.
Sempre all’interno dei bagni, è stato rinvenuto un evidenziatore di color azzurro all’interno di un rotolo di carta igienica: gli agenti, insospettiti, lo hanno esaminato attentamente. Ad un primo controllo, appariva come un normale pennarello, ma dal suo interno proveniva un forte odore: pertanto, gli investigatori ne hanno svitato la parte posteriore, notando che il suo interno era cavo e conteneva due spinelli pronti all’uso. Uno studente di 15 anni ha ammesso di averlo portato lui in bagno, per paura, alla vista della polizia. IN ALTO IL VIDEO